Non sopporto il tradimento di mia madre
Ciao,
ho 18 anni e sopporto da 11 anni il tradimento di mia madre. Fin da quando avevo 7 anni sono a conoscenza del fatto che mia mamma tradisce mio padre, con uno che una volta ha addirittura finto di essere lui mio papà.
Mia madre ora dice che tra loro é finita e si sentono come amici, ma io non le credo perché ci sono giorni in cui sta via pomeriggi interi e quando le chiedo dove é stata una volta mi dice un posto e il giorno dopo quando le rifaccio la domanda risponde un’altra cosa.
Lei ha poi aperto un conto corrente con lui all’insaputa di mio padre (ho scoperto che il cointestatario era lui perché l’ho letto mentre mia mamma leggeva una lettera dalla banca). Delle volte esce con lui a fare shopping, fare la spesa, fare visite mediche quando lei dovrebbe fare queste cose con mio padre.
Lei va molte volte a casa sua e mi ha detto che in realtà aiuta la sorella non lui, bugie.
Io questa cosa non la sopporto più e piango sempre piú spesso per questo, ma non solo. Infatti mio padre si sta lasciando andare sia con il cibo sia nell’aspetto perché sente di avere fallito in tutto e io non sopporto piú!
Mio padre non dice nulla per evitare le litigate (che sono avvenute innumerevoli volte) che mi fanno stare malissimo e vuole anche evitare il divorzio perché il suo desiderio é quello di una famiglia unita.
Buongiorno Martina, mi permetto di darti del tu perché sei giovanissima. Capisco perfettamente il tuo stato d'animo ed il tuo coinvolgimento nel rapporto tra i tuoi genitori, però tu non puoi fare niente perché le cose tra di loro cambino. Quello che è importante è che tu cerchi di non prendere posizioni per l'uno o per l'altro, nel senso di schierarti dalla parte di tuo padre o di tua madre tentando di stabilire di chi è la colpa e chi dei due è causa della sofferenza dell'altro; prova a non giudicarli e a rimanere il più possibile al di fuori della situazione. Mi rendo conto che è difficile, ma l'unica cosa che puoi fare per te stessa e per i tuoi genitori è continuare ad amarli e fare la tua vita da adolescente. Dici che tuo padre si sta lasciando andare, forse potresti consigliargli un percorso psicologico; ciò potrebbe aiutarlo a riprendersi, a ritrovare la fiducia in sé stesso e magari a trovare la forza per affrontare la situazione in maniera adeguata. Ti faccio tantissimi auguri.