informazioni di contatto
Via Viareggio, 69 - 47522 Cesena (FC)
presentazione
"L'ansia è una tortura molto più grave da sopportare che non la sventura stessa per la quale stiamo in ansia."
(D. Defoe)
Capitano molti momenti nella vita in cui ci troviamo costretti ad affrontare l'ansia e lo stress.
La maggior parte delle volte riusciamo a superarli con successo.
In alcuni casi, però, possiamo vivere momenti in cui, per cause magari interne o esterne a noi, questi problemi cominciano a diventare eccessivamente pesanti, abituali e difficili da gestire.
Ma non bisogna disperarsi, insieme possiamo trovare il percorso giusto per aiutarti a superare l'ansia.
Nel mio studio, utilizziamo tecniche clinicamente testate, come la psicoeducazione, che ci aiuta a riconoscere i sintomi ed i meccanismi dell'ansia, i training di rilassamento muscolare e respiratorio, l'esposizione enterocettiva ed il video-modeling, con i quali è possibile esporsi a situazioni ansiose in modo sicuro e graduale.
Attraverso la combinazione di queste tecniche, possiamo strutturare un percorso di training personalizzato che ti permetterà di superare l'ansia e di raggiungere i tuoi obiettivi.
Nel mio studio, oltre alla tematica dell'ansia, lavoro anche con ulteriori problematiche, dall'umore alla motivazione, dalle difficoltà familiari a quelle di coppia.
Inoltre, unitamente al sostegno psicologico, mi occupo anche di valutazioni psicodiagnostiche, sia di tipo cognitivo (ad esempio intelligenza o attenzione) che relative alla personalità.
Ricevo su appuntamento presso il Centro Medico San Mauro di Cesena, in via Viareggio 69.
Chiedere aiuto è un gesto di forza, non un segno di debolezza!
aree di competenza
Chiedere aiuto è un gesto di forza, non un segno di debolezza!
pubblicazioni
Valutazione e progetto terapeutico: Adolescenza, identità e uso di sostanze.
Stella, M., Agostini, L., Campa, J., & Gallo, D. (2022). Sestante, 11, 39–43.
ABSTRACT
Il saggio propone una riflessione teorico/clinica relativa alla problematica della dipendenza da uso di sostanze in adolescenza unitamente alla presentazione del modello del Centro di consulenza del SerDP di Cesena che sviluppa da anni interventi specialistici tra cura e prevenzione.
L’introduzione sviluppa una breve riflessione teorica sull’adolescenza, fase evolutiva caratterizzata da una riorganizzazione dell’identità e della rappresentazione di sé, che intreccia compiti evolutivi complessi ed una maggiore vulnerabilità ai fattori di rischio.
Si approfondisce, inoltre, la problematica dell’abuso di sostanze, comportamento disadattivo con esordio prevalente in adolescenza, correlato ai bisogni evolutivi come il bisogno di regolare stati emotivi spiacevoli o il bisogno di ricercare sensazioni forti e nuove.
L’analisi poi si concentra sulle aree psicologiche e psicopatologiche che possono favorire la ricerca delle sostanze come ad esempio la presenza congiunta di sintomi sia internalizzanti che esternalizzanti, elemento considerato da alcuni studi molto significativo.
Il saggio infine, propone una riflessione, con la presentazione di un caso, sul modello del Centro di Consulenza; il Centro ha implementato spazi terapeutici e di accoglienza con percorsi di cura dedicati ad adolescenti e giovani adulti con problematiche di uso di sostanze, in un’ottica di stepped care e trasversalità tra promozione del benessere, prevenzione del rischio e cura.
ultime domande e risposte
Salve, sono Anita e ho 18 anni da un po' di tempo credo di soffrire di ansia sociale e varie crisi. Detesto uscire e in posti affollati, sono molto in ansia quando sono a scuola o sull'autobus, ho... [ ... ]
7 risposte
leggiSalve, sono una ragazza di 20 anni. Questo è il mio primo anno di università e sto passando un momento terribile. Mi sono iscritta alla facoltà di ingegneria, non essendo sicura al 100% della mia... [ ... ]
8 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Daniele Gallo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Daniele Gallo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online