informazioni di contatto
Via Torino, 150 - 00184 Roma (RM)
presentazione
"Non sei te a scegliere la terapia famigliare, ma la terapia famigliare a scegliere te"
è stata la frase che mi sono sentito dire durante la mia foramzione come psicoterapeuta sistemico-relazionale.
Una formazione che mi ha portato ad esplorare i sistemi più complessi di tutti: quelli famigliari e di coppia. Spesso si viene in terapia per intervenire su di sé a volte stigmatizzandosi come elemento "malato".
Ignoriamo invece che in un contesto malato ognuno esprime il disagio a suo modo, solo che qualcuno lo fa in modo più esplicito, il cosiddetto "membro designato" o "capro espiatorio" utilizzando un linguaggio antropologico.
Perché questa è la mia formazione, psicologo clinico, terapeuta sistemico-relazionale e antropologo in formazione. Il lavoro terapeutico mira ad intervenire sul tra che esiste in una coppia o in una famiglia, nella relazione, nel legame che li unisce. Non ci sono colpe ma responsabilità, nessun giudizio ma ascolto emotivo.
Sono proprio le emozioni che creano legami, ed è proprio lì dove spesso è utile intervenire.
SERVIZI
Normalmente mi piace decidere insieme al paziente la configurazione della terapia. La conoscenza reciproca e la valutazione della richiesta ci porteranno a costruire insieme il percorso. Normalmente le sedute durano 50-60 minuti. La cadenza va decisa insieme in base alle necessità della persona e a quelle prettamente terapeutiche. Il tipo di intervento riguarda fondamentalmente:
in particolare MI OCCUPO di:
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con il Dott. Daniele Simone Capiato?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Daniele Simone Capiato non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online