Disturbi alimentari da tutta la vita
Salve, ho più di 40 anni, da sempre mangiatrice compulsiva, ho provato anche alcuni percorsi ma al giorno di oggi non riesco a capire perchè mangio, mi hanno detto che non faccio il salto, che non do la svolta, che è possibile capire perchè si mangia.
Il discorso che conosco molte delle mie difficoltà ma non riesco proprio a capire perchè mi si spegne il cervello quando mangio, a mio parere ricerco continuamente il piacere fornitomi da cibi calorici, zuccherati, il cibo spazzatura, però desidero costantemente poter vivere una vita migliore, ogni giorni le mie giornate iniziano con buoni propositi e terminano con la sconfitta di un'altra abbuffata o che comunque ho mangiato per minimo per due persone. Non mastico io divoro il cibo, non lo gusto, la mia compulsione ultimamente è andata peggiorando e inizio a pensare che io non ne verrò fuori da questa situazione e non guarirò dalla mia obesità. Ho però concretizzato anche che non posso continuamente a ripetere la stessa azione e continuare ad aspettarmi un risultato diverso, qua devo fare qualcosa, non importa se già ci ho provato, non importa se non ci sono riuscita, non importa se ho poca fiducia nel riuscirci io voglio scoprire perchè mangio senza fermarmi, perchè perdo cosi il controllo, perchè tutta la mia vita gira intorno al cibo. voglio capire cosa significhi Vivere e non sopravvivere, voglio dare un valore alla mia vita, voglio darmi un'altra possibilità.
Gentile Nicla,
Prima di capire il motivo del perché mangia in maniera compulsiva potrebbe essere utile vedere dove e come origina il suo bisogno di “spegnere il cervello quando mangio”.
Non masticare e divorare il cibo spesso equivale a non assimilare l’esperienza. Che tipo di piacere trae dai cibi calorici e dal cibo spazzatura che continuamente ricerca?
Esiste una potente risorsa insita in lei: la forte motivazione e il desiderio di comprendere la causa del suo mangiare senza fermarsi, del suo perdere il controllo può rappresentare una valida spinta ad intraprendere un percorso di psicoterapia che le offra una preziosa opportunità per dare uno spazio di ascolto senza giudizio ai suoi bisogni più autentici, per una esistenza ricca di significati e valori, per condurre una vita che sia “Vissuta e non da sopravvissuta”.
Cordiali saluti.
Dottoressa Daria Carli Giori
Psicologa Psicoterapeuta a Sesto calende (VA) e online.
psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R. - Varese