Depressione Sabato e Domenica
Ciao a Tutti. Ho un problema. Il sabato e domenica, spesso, mi capita di vedere tutto nero e di sentirmi stanco ed insoddisfatto della mia vita. Premetto, sono un Avvocato, ma sono ancora agli inizi e non ho molto lavoro. In più studio anche per concorsi e le cose per ora non vanno. Tutto quanto, preoccupazioni ansia ed irritazione, si riversano il sabato e domenica e poi dopo spariscono. E' una brutta sensazione è non riesco a superarla.
Gentile Filippo,
Il sabato e la domenica rappresentano due giornate dove solitamente il bisogno di controllo sulla routine quotidiana viene meno e potrebbe proprio subentrare la possibilità di dare ascolto al corpo e a quella brutta sensazione “di vedere tutto nero” che Lei vorrebbe superare.
Nel suo breve racconto mi ha colpito la premessa “sono un Avvocato”: quale il significato sottostante a quella A maiuscola?
Un percorso di consapevolezza di Sé - sotto la guida di un professionista del benessere psicologico – sarebbe una preziosa opportunità per dare spazio a ciò che di inascoltato nel suo corpo e nella sua mente si manifesta con quelle sensazioni di stanchezza e insoddisfazione, al fine di ritrovare un rinnovato senso di sicurezza e serenità.
Cordiali saluti.
Dottoressa Daria Carli Giori
Psicologa Psicoterapeuta a Sesto Calende (VA) e online.
psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R. - Varese