informazioni di contatto
Via dei Cairoli 3 - 50131 Firenze (FI)
Via Amilcare Ponchielli 36 - 50018 Scandicci (FI)
Via della Pace Mondiale 88 - 50010 Scandicci (FI)
presentazione
Citazione iniziale:
“Date parole al dolore: il dolore che non parla bisbiglia al cuore sovraccarico e gli ordina di spezzarsi”
Shakespeare, Machbet, atto IV, scena III
Ho cominciato ad avvicinarmi al disagio ed alla sofferenza interiore grazie ai numerosi viaggi nel continente Indiano, in particolare nel Sud dell’India, all’interno degli ospedali psichiatrici di questo paese, dove lavoravo in qualità di volontaria ed effettuavo ricerche sulla malattia mentale per conto dell’Università degli Studi di Genova.
Qui, nel 2002, ho conseguito con lode la mia prima laurea specialistica in Scienze della Formazione ed ho cominciato a collaborare presso il Dipartimento di Antropologia Culturale. Nel frattempo lavoravo anche come educatore professionale presso alcune comunità psichiatriche della città. .
Nel 2009 ho conseguito con lode la mia seconda laurea specialistica in Psicologia Clinica presso la Facoltà di Psicologia di Firenze, occupandomi di tematiche inerenti il Disturbo da dipendenza da Sostanze e le dinamiche relazionali famigliari implicate in questa complessa tematica .
Mi sono successivamente Specializzata in Psicoterapia Integrata, continuando il lavoro di ricerca circa i nuovi e più recenti approci rivolti al trattamento delle Dipendenze Patologiche.
A questo riguardo, ho completato la mia Formazione Specializzandomi in EMDR, Terapia degli Stati dell'Io e Mindfulness.
Ho lavorato per più di 15 anni all’interno di Comunità e Centri di disintossicazione a Genova e Firenze collaborando al progetto riabilitativo di pazienti che presentano disturbi da Dipendenza da Sostanze, anche associati a patologie psichiatriche ed adolescenti problematici.
In qualità di Libero professionista mi occupo di:
A partire dal 2011 ricopro l’incarico di Vice Presidente presso l’Organizzazione non Governativa (ONG) “Arca Internazionale”, occupandomi di promozione e sviluppo di progetti di solidarietà e cooperazione internazionale, rivolta ai paesi del “terzo mondo”. .
Attraverso un lavoro di equipe con medici legali ed avvocati, effettuo perizie psicologiche in ambito civile e penale, mirate alla valutazione del danno esistenziale.
Amo il Mio Lavoro che Considero una Vera e Propria Passione ed Occasione di Continui arricchimenti anche attraverso Costanti Aggiornamenti.
Il modello epistemologico integrato che seguo risulta essere in relazione sia con l’approccio gestaltico in merito al riconoscimento ed alla accettazione delle emozioni nel “qui ed ora”, sia con quello cognitivo “caldo” per quanto attiene l’elaborazione dei significati e lo sviluppo della trama narrativa. .
I processi centrali della relazione terapeutica che intendo creare sono quindi la consapevolezza e l’elaborazione delle emozioni in un’impostazione a “sistema aperto” che preveda prima di tutto il riconoscimento di te come soggetto. .
La mia presenza sarà discreta e ti accompagnerà autenticamente lungo il tuo percorso esperienziale di costruzione di significati e di attribuzioni di senso, al fine di sviluppare in te la “capacità di trovare la risposta”, proprio come il Grande filosofo dell’antica Grecia, Socrate, amava fare tra i suoi allievi dell’agorà. .
La nostra sarà una relazione “Io-Tu”, caratterizzata da reciprocità, presenza, assenza di inganni e massimo rispetto per la tua sofferenza. Sentiti libero di scrivermi anche per consigli ed informazioni, senza alcun impegno.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Daria Puppo?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Daria Puppo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online