Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Perchè mio figlio vede il padre come un supereroe?

Buongiorno, sono separata, ho un figlio di 8anni e il padre, falso e grande “attore con il bambino“ non ha Mai provveduto al mantenimento..nonostante l'affidamento congiunto..che ora provvederò a cambiare.. Io non l' ho mai messo contro perché tengo al suo benessere psicologico ma ora mi chiedo se forse è meglio che con delicatezza inizi a capire che mamma fa tutto da sempre mentre dall'altra parte c'è 1/2weekend al mese in cui ci si ricorda di essere padre.. mai una telefonata in settimana né interesse x scuola, recite o sport.. E mi chiedo come mai il mio piccolo lo veda ancora come un supereroe..

il rapporto che e ha il bambino con il padre è qualcosa di molto diverso rispetto a quello che lei vorrebbe e/o immagina in relazione alla sua capacità di discernimento, questo le deve diventare CHIARO.

Gli obiettivi del bambino saranno probabilmente giocare, divertirsi e vedere il papà che incontra meno tempo durante la settimana altri aspetti non sono per lui ancora contemplabili..

Quindi fondamentale :

1° distinguere il rapporto che lei ha con il suo ex compagno e valutare quali sono i suoi interessi dal punto di vista della gestione del bambino e dei “doveri” di vario tipo che questo uomo ha con lei e lui

2° spiegare senza interporsi nella relazione tra padre e figlio, che la qualità e il tipo di trasporto emotivo che lei può avere per il figlio è diverso rispetto a quello che può avere con il padre anche perché la gestione dei tempi e delle responsabilità e profondamente diversa

Questo “bagno di realtà” che non deve essere intrusivo, richiestivo o spinto ad ottenere consensi, sortirà effetti nel tempo.

In Conclusione deve gestire la situazione su due terreni completamente differenti che hanno scopi diversi: la relazione con il suo ex che è intrisa anche di aspetti finanziari, di gestione del tempo e di responsabilità oltre magari di contrasti emotivi e gli obiettivi e la strada che vuole tracciare per suo figlio .

Certo che una cosa implica l’altra , a sono rapporti e gestioni in parte separate con obiettivi differenti per raggiungere un buon risultato . es come lavorare e fare andare avanti la casa entrambi sono importanti ma occorre gestire separatamente perché hanno caratteristiche differenti per poi avere un risultato finale complessivo migliore per la propria vita