Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Sono nata con un padre alcolista e violento

Salve a tutti! Vi ringrazio in anticipo per lo spazio che mi state concedendo.. Vi racconto un attimo la mia storia...sono nata con un padre alcolista, violento, con allucinazioni, a me e la mamma ci chiudeva fuori casa ect....quando avevo 3 anni mia madre divorziò da lui. Crebbi con i nonni perche la mamma lavorava tanto, ma con questo era presente e le volevo bene! Quando avevo 6 anni si sposò con un uomo che all'inizio mi amò come una figlia, ma che poi diventò il mio “assassino“...si dico così perché mi ha distrutta psicologicamente ed emotivamente tanto che all'età di 15 anni diventai autolesionista...violentava la mamma e la picchiava....una volta stava addirittura morendo dissanguata perché le aveva spaccato un bicchiere in testa....la colpa poi ricadeva tutta su di me....nell'arco di questi anni mio padre lo vidi per circa due mesi quando avevo 10 anni...non era mai sobrio...parlava male di mia madre e del mio patrigno e io me ne rimanevo in silenzio...un giorno mi chiamò ubriaco e disse che non avrebbe più voluto vedermi....piansi tantissimo...mia madre poi scoprì che era in una casa famiglia, che aveva avuto 3 ictus e che lo stavano a seguendo anche se ormai il cervello se l'era bruciato....mi sposai e lui non venne al matrimonio...adesso, dopo 16 anni, mi ha chiamata lui per la prima volta...perché provo un senso di agitazione ma nello stesso tempo di apatia? P.S da due anni prendo antidepressivi...che siano questi a portarmi all'apatia? Grazie in anticipo

A dire il vero data la tua storia personale, un po di depressione e apatia mi sembrano le due sorellastre migliori che potevi ritrovarti,  tutto il mio rispetto per la tua persona che a quanto si capisce dal breve racconto che hai riportato ha dovuto sorreggersi una situazione al limite della gestione emotiva.

ora se la tua domanda vuol significare, ho paura di diventare troppo fredda nei confronti del mondo  e di non sentire emozioni per paura che queste possano farmi male come in passato..la risposta è non so se ti sei mai fatta aiutare in un percorso fatto o da stabilirsi con un psicoterapeuta ma una gestione delle tue emozione una riappacificazione della persona, delle aperture di futuro potrebbe essere utili farle. 

ad ora ti dico solo questo, in relazione a una domanda relativamente vaga di un malessere che devi valutare tu quanto importante è, e se hai necessità di un supporto per trovare una strada sicura e chiara.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT) - Alessandria - Pavia

  • Disturbi alimentari
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Ipnosi
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Attacchi di Panico
  • Ansia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Elaborazione del lutto
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
CONTATTAMI