Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Disturbo d'ansia e problemi di coppia

Buongiorno,

il mio al momento ex compagno soffre di disturbo d'ansia generalizzata, che gli causa depressione e compulsioni, diagnosticato dallo psicoterapeuta da cui andava.
E' in cura da anni con Prozac, purtroppo la nostra relazione durata 4 anni è diventata impossibile, tanto che abbiamo dovuto separarci, a causa delle sue continue fughe dalla realtà in chat sessuali, che affermava di non riuscire ad evitare, quindi bugie per nascondere tutto, associate a periodi di insofferenza al contatto fisico ed emotivo.
Le relazione importanti ad un certo punto gli generano ansia eccessiva, queste sono le sue parole.
Vorrei un parere ed un consiglio su una possibile terapia e sapere se il prozac potrebbe aver peggiorato alcuni aspetti.
Grazie...

I disturbi d'ansia sono dovuti ad aspetti che non considera e che sono in parte o totalmente inconsci. Se questo causano ancora depressione ecc é perché non sono stati individuati e risolti. Il Prozac può provocare o meno dei miglioramenti al suo stato ma non é mai risolutivo e sopratutto non toglie le problematiche e non trasforma in modo sano la persona in modo che cambi le sue emozioni le sue azioni e possibilità nella vita. Sono a disposizione per ulteriori  informazione Viola.