Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Paure di un bimbo di 9 anni

Sono una mamma lavoratrice che lavora anche durante la notte in quanto sono infermiera. Anche il mio compagno fa lo stesso lavoro e per questo abbiamo sempre fatto turni diversi per essere presenti con i bimbi e ci avvaliamo dell'aiuto dei nonni per il restante tempo.

Abbiamo 2 bambini: uno di 9 anni, tra pochi giorni, e uno di quasi 4 anni.

Mi rivolgo a voi per un consiglio per il bambino di 9 anni. È sempre stato un bambino sereno ed equilibrato, solare fino all'età di 5 anni. Da sempre molto legato a me, mentre col padre ha sempre avuto un rapporto conflittuale per caratteri opposti.

Ha iniziato a manifestare segni di gelosia quando è arrivato il fratellino..gelosia che manifestava con regressione. Ad esempio voleva stare sempre con me, dormire con me...tutt'ora è geloso del fratello e, se anche gli vuole, bene litigano spesso.. Da alcuni mesi manifesta paure specialmente nel momento della messa a letto anche se ancora dorme con me ed il fratellino nel lettone.

Non riesce a prendere sonno, piange e dice di aver paura della morte, dei ladri, di non svegliarsi più, del buio, ecc. Interrogandolo mi ha detto che è rimasto impressionato dalle notizie sentite al telegiornale e per questo da tempo non lo guardiamo più. Le paure però non passano ed anzi, ultimamente, sembrano essere peggiorate. Preciso che è un bambino studioso, che ha ottimi risultati scolastici, inserito bene anche nello sport coi compagni...
Vorrei un consiglio su come comportarmi..vi ringrazio..

Buongiorno. E’ da individuare da da dove derivino le paure del bambino e le sue piccole insicurezze, tanto da dover chiedere alla mamma di stare un po' sempre con lui, ogni volta che la situazione lo permette. Questo peggiorare delle sensazioni di insicurezza derivano sicuramente da qualcosa, nonostante le attenzione che lei ha verso suo figlio ci sono degli aspetti che non sono sempre "immediatamente visibili agli occhi" . Come metodo procederei in questo modo: vedere il bambino con lei e suo marito, in un secondo colloquio solo lei e il bambino e nel terzo bambino e padre. Alla fine di questi tre incontri normalmente si riescono a cogliere i motivi, che è un aspetto fondamentale per poi tracciare la strada adeguata e porre in atto le possibili trasformazioni nelle modalità di rapporto familiare. Nel frattempo si può andare a sciogliere anche attraverso al tecnica dell'EMDR, molto utile, anche nei bambini, per trasformare le paure specifiche, facendolo diventare mano a mano delle sicurezze in 1-3 incontri. Sono a disposizione per ulteriori informazioni. Buona giornata.

domande e risposte articoli pubblicati

Dott.Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT) - Alessandria - Pavia

  • Disturbi alimentari
  • Consulenza Psicologica e Psicoterapia
  • Trattamento individuale (adulto, adolescente, bambino) familiare, di coppia
  • Ipnosi
  • Miglioramento autostima e rapporto con il corpo
  • Attacchi di Panico
  • Ansia
  • Disturbi d'Ansia e dell'Umore
  • Cura degli attacchi di panico
  • Elaborazione del lutto
  • Terapia di coppia e conflitti nei rapporti coniugali
  • EMDR per il trattamento di grandi traumi o piccoli eventi stressanti
CONTATTAMI