Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress

Grazie per l'attenzione, sono una insegnante in "crisi di identità" e il lavoro è divenuto fonte di forte ansia e stress. Ho sempre sofferto di crisi depressive, risolte con farmaci e tentativi di psicoterapia, ma i risultati non sono stati positivi. Ora, con 32 anni di servizio, mi sento svuotata, inadeguata e senza nessuno stimolo, nonostanti ami la mia professione. Vorrei la libertà, questa parola magica mi ossessiona e la mia vita è diventata un corto circuito snza via di uscita. La situazione familiare non è brillante e inseguo sogni imossibili di fuga e viaggi ai confini del mondo. L'ansia mi sta uccidendo e provoca molti malesseri psicosomatici. Grazie per le gentili risposte. Francesca.

Non c’è niente che non è trasformabile e migliorabile nel momento in cui ci sono dei presupposti di base che tu hai. Probabilmente le psicoterapie precedenti non sono riuscite , nonostante il loro buon intento di lavoro, a portarti a uno stato di benessere sufficiente da “fermare i momenti” della tua vita e a trovare le strade possibili, sane e vitali. Io riproverei , “se fossi nella tua persona” stando attenti ad apprezzare il tipo di lavoro che si sta facendo e se non si trovano miglioramenti, cambierei il professionista. I motivi che ti hanno portato , e da lunga data, a una situazione identitaria come questa possono essere i più svariati e probabilmente non riassumibile ne identificabile in quelli da te descritti. Occorre con metodo psicoterapico illuminare la strada. Arrivederci