Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Credo proprio di essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire

Buongiorno io ho un problema , credo proprio d essere eritrofobica ovvero ho la paura di arrossire, ma nn solo paura. Arrossisco proprio. Sono sempre stata una persona timida sin da piccola. Ma questo disagio si é presentato da quasi un annetto e va sempre peggiorando! Lavoro in un parrucchiere quindi ho contatto con il pubblico ogni giorno. Vivo cn l'ansia ogni santo giorno perchè ho paura che entri qualcuno a prendere appuntamento e io arrossirei , cosa che prima mi piaceva sedermi li davanti a prendere gli appuntamenti. Ora tendo a evitare certe situazioni come andare a mangiare fuori cn le amiche, rifiuto gli inviti, ma questa non ê vita! Ho solo 22 anni.
L’imbarazzo , la vergogna sono emozioni personali che nascono e prendono più forma nel momento in cui si è a contatto con qualcuno . sono quindi in gran parte sociali. quindi molto probabilmente qualcosa che ti è accaduto nella tua vita ha reso fortemente sensibili ai “contatti sociali” anche ai più limitati e che in linea generale non dovrebbero dare preoccupazioni. Questo a lungo andare può incidere sulla tua autostima e sulle tue “possibilità di movimento” aumenta l’ansia e si entra in un circolo , da non entrarci.. . Ti assicuro che non c’è una risposta immediata a un quesito come questo, perché ogni persona sente un disagio che può anche essere molto simile al tuo non avendo nulla a che fare con te come persona. La psicoterapia ha bisogno di tutti i sassolini per ricostruire qual è il problema e risolvere..non è come usare la tachipirina quando aumenta la temperatura. Trova uno psicoterapeuta competente in tre mesi una volta la settimana dovresti risolvere o ridurre in gran parte il problema, se non ci sono “carichi” di vita ampi da mettere apposto. ciao