Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Sono timida, insicura e ho pochissima autostima

Salve ,io sono una ragazza di 17 anni ,sono una persona abbastanza diffidente ,a causa di delusioni passate derivanti sopratutto dall'amicizia ,cerco di fidarmi ma ora mi é difficile. Sono timida,insicura e ho pochissima autostima, non mi sento mai al livello degli altri , nessuno che mi capisce o che perlomeno prova a farlo.La mia migliore amica mi ha appena "abbandonata ",ha deciso di tradirmi ,ingannarmi e mentirmi ,la mia sicurezza e la mia serenità sono piombate talmente in basso da raggiungere il centro della terra,continuo a rimuginare su questa situazione ,ma mi sento inutile e sbagliata.Sono insicura ,vorrei tanto riuscire a parlare apertamente a coloro che mi circondano ,ad essere sincera e non avere paura di ció che pensano,avere il coraggio di intervenire in una conversazione e fare ció che mi piace,mi sento giudicata continuamente,peraltro non mi sento mai all'altezza della situazione penso sempre "lei é molto piú bella di me,molto piú simpatica...". Mi sento che come se fossi un pulcino spelacchiato e nero (come calimero) in mezzo a stupendi cigni bianchi ,inutile come un frigorifero rotto. Vorrei dei consigli , o almeno delle opinioni che mi possano aiutare in qualche modo,grazie mille.
le forti delusione dipenderanno da quanto e da cosa hai portato in un rapporto, certamente accade a tutti di prendersi "delle baccate", sei così giovane.. il problema è il continuare a prenderle e che questo invece di portare degli insegnamenti dall'esperienza ti porta a un peggioramento dell'umore e un aumento di sfiducia per il prossimo, il rischio è una continua ulteriore chiusura fino ad avere qualche piccola fase di depressione. indi direi che c'è qualcosa di risistemare "tra le tue possibilità di movimento emozionale". facciamo un esempio io amo tuffarmi e questo comporta che, ne ho così bisogno, mi piace così tanto che alla fine nel momento del tuffo non guardo dove sono, quanto è alta la roccia dove mi sono posizionato, se ci sono dei pericoli ulteriori , se l'acqua è sufficiente. Il rischio è quindi farmi male.Bisogna mettere un po' in equilibrio e magari dare forza a certe tue caratteristiche.