Dott. Davide Milanese

leggi (6)

Dott. Davide Milanese

psicologo, psicoterapeuta, Istruttore di Interventi basati sulla Mindfulness (MBSR - MBCT)

Vorrei riuscire a superare questo disagio, questa solitudine che provo quando mi relaziono alla famiglia di lui

Gentile Dot./ssa, Da due anni vivo con il mio compagno, con cui ho splendida relazione. Il mio disagio psicologico scaturisce da una vera e propria discriminazione da parte della sua famiglia nei miei confronti, in particolare con sua madre e la ragazza di suo fratello. Nonostante io sia stata fin da subito con loro riverente, disponibile ed educata, le due mi hanno sempre snobbata, se non in frangenti di bisogno da parte loro, ovviamente in tempi distinti e separati. Io qui sono sola, senza amici né familiari, ho pertanto sofferto molto questa alienazione. Si sono verificati episodi di odio dichiarato da parte di quella ragazza, poi di momenti di affetto nei miei confronti ed infine di un nuovo distacco, stesso discorso per mia suocera, che in verità é sempre stata un po' distante, all'inizio giustificandosi con la gelosia dell'altra nuora, ma quando questa ha avuto un periodo di crisi con mio cognato entrambe mi cercavano, l'una per uscire, l'altra(mia cognata) per conforto. Io e il mio ragazzo frequentiamo altri amici,ma sono distanti da dove abitiamo. Vorrei riuscire a superare questo disagio, questa solitudine che provo quando mi relaziono alla famiglia di lui, mi sento non accettata ed incompresa, vorrei riuscire ad accettarlo, nessuno mai è venuto da me a chiedermi come mi sentissi in questi due anni, come stessi, nemmeno quando ero a letto ammalata. Sono molto triste in questo periodo! Grazie per l'attenzione dedicatami.

Sembra che tu stai cercando troppe risposte e accudimenti da persone che probabilmente per molte ragioni, che non posso conoscere al momento avendo così pochi elementi, non ti possono dare. Quindi la ricerca di rapporti di amicizia e/o di sostegno , la costruzione di affinità che permetterebbero degli affetti di qualche tipo non sembra che tu posssa trovarli in quel contesto di persone.

Dal momento che il rapporto con il tuo ragazzo è stabile e forte devi costruire con lui degli spazi di manovra per trovare nuove attività e amicizie. Alcune cose però probabilmente devi costruirtele da sola attraverso un nuovo o vecchio sport, hobby , attività ecc. Devi cercarle dentro di te, o semplicemente trovare degli spazi per fare delle cose nuove, con un po' di coraggio..si prova e prima o poi si trova ciò che si cerca.

Non rimanere chiusa dentro a un bozzolo che non ti fa del bene e non ti da ciò che hai bisogno. Devi cambiare delle strade.