Sono confuso, dopo 20 anni rivedo la mia ex e ora con la mia compagna e i miei figli sto sbagliando

Buongiorno, sono un uomo di 39 anni, vivo da quando avevo 19 con una donna di 40 non siamo sposati ma abbiamo sempre convissuto insieme, abbiamo avuto 3 figli il primo ha già 18 anni, ho vissuto questa storia d'amore benissimo, passata solo a pensare al lavoro, famiglie e figli ma.. c'è sempre stato un ma, io non ho mai dimenticato la mia ex fiamma, la mia prima volta di tutto, con questa ragazza ho passato 4 anni della mia adolescenza meravigliosi, eravamo giovani ci sembrava di sorvolare le tappe, arrivato al un certo punto la nostra relazione non funziona più e decido di terminarla, il dolore è stato tanto ma la conoscenza dell'attuale donna mi aiuta a passare quel brutto periodo, donna conosciuta poco dopo la rottura con la ex. In questi 20 anni di convivenza ho sempre avuto la mia ex nella mia mente anche se questo non mi ha condizionato nelle scelte della mia famiglia attuale. Fino a quando ... 10 mesi fa la sento prima tramite social e dopo decidiamo di vederci, inutile dire che è stato come dare benzina a un fuoco che neanche io pensavo che era così indomabile .... da 10 mesi che ci sentiamo, vediamo, penso di essermi innamorato ancora di più di una volta, ho sempre il suo pensiero in mente, in intimità c'è un fiileng pazzesco, e ci sentiamo come se non ci fossimo mai lasciati ... ora non so più cosa fare, certe volte mi chiudo in palestra per sfogarmi perché so che sto facendo del male all'attuale donna che non se lo merita, ma non riesco e forse non voglio interrompere la relazione con "l'amante", lei per me ha deciso di lasciare il marito inquanto anche lei ha vissuto una storia parallela alla mia, con il mio pensiero mai spento, e come se ci stessimo aspettando a vicenda ... Questa è pazzia o è una cosa che può succedere, ho bisogno davvero di consigli perché inizio ad avere paura percorrendo una strada senza via d'uscita. Grazie

Buongiorno,

La situazione che sta vivendo appare estremamente complessa e carica di emozioni contrastanti. È evidente che si trova ad un incrocio significativo nella sua vita, e le sue riflessioni sono un segno del desiderio di comprensione e di voglia di prendere decisioni consapevoli nel rispetto di tutti i coinvolti.

  1. Riconoscere e accettare le emozioni: È importante che lei riconosca e accetti le emozioni che sta vivendo. Sentimenti forti per una persona del passato, in particolare se legati a esperienze significative come la sua prima relazione, non sono rari. Tuttavia, è fondamentale esplorare l’intensità di questi sentimenti e come essi influiscano sulla sua vita attuale.
  2. Riflessione sulla relazione attuale: Consideri la relazione con la sua partner, ciò che descrive della vostra vita insieme indica un legame profondo e una storia significativa, ma sembra che ci siano dei conflitti irrisolti e un desiderio di evasione. Cerchi di riflettere su cosa desidera veramente: quali sono i valori e le esperienze che sono importanti per lei? Cosa ha funzionato nella sua relazione attuale e cosa non ha funzionato?
  3. Esplorare il legame con l’ex: La rinnovata connessione con la sua ex è sia una fonte di gioia sia di conflitto. È importante chiedersi: che ruolo ha davvero questa persona nella sua vita? È una rappresentazione di desideri non realizzati o di una nostalgia per un periodo diverso della sua vita? Valuti se questa infatuazione sia radicata in una genuina compatibilità o se rappresenti un modo per evadere da problemi presenti.
  4. La responsabilità verso gli altri: È fondamentale considerare l'impatto delle sue azioni sulle persone a lei vicine.
  5. Considerare un supporto esterno: Potrebbe essere utile contattare un terapeuta per esplorare queste dinamiche interne e prenderle in considerazione con attenzione. Avere uno spazio sicuro dove riflettere sulle proprie emozioni può fornirle maggiore chiarezza.

Le auguro serenità mentre naviga in questo maremoto e una maggiore comprensione delle sue necessità e desideri.

Cari saluti.

domande e risposte

Dott.ssaDebora Calci

Psicologa - Varese

  • Consulenza clinica
CONTATTAMI