Aiuto per una decisione
Buonasera, Data l emergenza covid 19 ho avuto tempo di riflettere sul mio attuale lavoro. È scaduto il contratto ma al rientro verrà rinnovato. Solo che non voglio tornare, è un lavoro che non mi piace e vorrei dare una svolta alla mia vita. Cosa mi ferma? La paura di stare senza soldi, di non sapere che dire al titolare... Del futuro incerto. Sono laureata e sono una commessa con contratto non a norma e lavoro tutto il giorno, se ricominciassi non riuscirei a fare nient altro, neanche a riprendere gli studi, o cercare ad altro.
Vi chiedo un consiglio, anche più di uno. Grazie
Salve Maria,
Ciò che emerge dalla tua storia, a mio avviso, è il forte desiderio di apportare un cambiamento ad una vita che sembra starti stretta.
È comprensibile che il pensiero di fare un "salto nel vuoto" susciti sentimenti contrastanti, in quanto sai quello che lasci, ma non hai idea di quello che troverai.
La questione economica sicuramente va considerata, ma il tuo "non voglio tornare" la dice lunga su quanto il tuo lavoro sia al contempo un luogo sicuro e una gabbia.
Vista anche la tua età, credo sia fondamentale ragionate sulle tue esigenze, perché il lavoro occupa gran parte della vita di una persona e incide in maniera sostanziale sul benessere personale.
Mi sento di dirti di valutare quali potrebbero essere le difficoltà e iniziare a pensare ad un "piano", considerando aspetti economici, criticità e progettualità futura.
L'obiettivo ultimo è il tuo benessere, su tutti i fronti.
Qualora decidessi di poter fare questo passo, affrontalo con la consapevolezza che un cambiamento porta sempre con sé l'abbandono di qualcosa, funzionale all'apertura a nuove possibilità.
In bocca al lupo, spero di esserti stata d'aiuto.
Dr.ssa Debora Riva