informazioni di contatto

Via Tossignano 2 - 47121 Forlì (FC)

Tel: 3391319130

presentazione

Fare la psicologa è la mia professione, ma è anche stato il mio sogno da sempre.
Aiuto le persone a conoscersi meglio, ritrovare il loro benessere e realizzarsi pienamente.
Il mio è un lavoro molto difficile e pieno di sfide, ma è altrettanto appagante in termini umani, perchè il mondo di ciascuno è un territorio tutto da scoprire e sento tutto il privilegio e la responsabilità di essere una guida in questo processo di conoscenza.

Mi sono laureata all’Università di Bologna nel 2015 e ho svolto il mio tirocinio professionalizzante in una clinica privata, occupandomi di dipendenze e patologie psichiatriche.
 
Parallelamente agli studi ho sempre lavorato nel sociale e mi sono appassionata all’area degli apprendimenti, facendo esperienza in moltissimi ambiti. Ho affiancato molti bambini con disturbi specifici dell’apprendimento e bisogni educativi speciali, ma anche ragazzi e adulti stranieri nel processo di integrazione sociale e linguistica.
Sono stata educatrice in svariati contesti residenziali e non, con minori, adolescenti e adulti.

La mia esperienza di vita, in compagnia di un corpo abbondante, mi ha sfidata a crescere personalmente, mettendomi in contatto con un mondo di discriminazione ma anche di autodeterminazione, di accettazione e accoglienza di me stessa e dei miei limiti, rendendomi consapevole che la vita è un viaggio e siamo noi i veri protagonisti. Il percorso alla ricerca della mia autenticità è stato doloroso e tortuoso, ma mi ha reso la persona che sono oggi, capace di attenzione e accoglienza per la diversità e tutte le sue declinazioni.

Lo studio della psicologia di comunità durante gli studi universitari mi ha fornito una cornice di riferimento ampia e inclusiva, che è ad oggi un caposaldo del mio operato: riconoscere ed accogliere la complessità ed uscire da una concezione basata su categorie è una continua scoperta. 

Utilizzare etichette per definire tutto ciò che ci circonda può essere rassicurante e senz’altro esperienza comune dell’essere umano, ma ci impedisce anche di apprezzare la ricchezza e la diversità che ci contraddistingue come individui inseriti in contesti via via più ampi, dalla coppia, alla famiglia fino ad arrivare alla società nella quale siamo inseriti. 
Con il mio lavoro aiuto le persone ad accogliere questa complessità, le sostengo nel percorso di conoscenza di sé e le accompagno alla scoperta delle proprie risorse per affrontare le loro sfide di crescita personale e i momenti di difficoltà.

leggi altro

Approccio

Utilizzo un approccio integrato, che combina diverse tecniche e teorie psicologiche per adeguarsi al vissuto psicologico di ogni persona che incontro in seduta. La mia visione del mondo psicologico abbraccia la complessità e ne fa la sua alleata per scomporre e affrontare le sfide di crescita e trasformazione. Il mio operato è in linea con l'idea che non siamo fatti a compartimenti stagni, ma siamo l'unica, complessa rappresentazione di mente, corpo e spirito. 

leggi altro

aree di competenza

  • Consulenza e sostegno psicologico
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Marche col n. 3244 dal 05/03/2021

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Deborah Loddo?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Deborah Loddo non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online