Ansia e disturbi nel parlare
Salve a tutti, premetto di soffrire di ansia e di essere una persona ipocondriaca.
L'ultima mia ansia è quella di avere un tumore al cervello; la sera (perché questi disturbi si presentano soprattutto la sera), mi sembra di essere "intontita" di avere disturbi alla vista e soprattutto di non "trovare le parole"; sono talmente concentrata su come parlo, che sostituisco le parole o proprio non mi vengono.
Preciso che purtroppo riesco molte volte ad indurmi sintomi che passata l'ansia passano anch'essi. Un mese fa pensavo di avere un qualche male ai polmoni ed ero continuamente in affanno, sintomo che ora, (ovviamente), non ho più.
Grazie in anticipo.
Cara Jasmine, lei si è fatta un'eccellente diagnosi, è consapevole di aver sviluppato le ben note somatizzazioni d'ansia. Ora la vera domanda che si deve porre è: come mai il mio disagio psicologico trova la via del corpo, piuttosto che quella dell'espressione verbale? I sintomi parlano del suo malessere. L'ultimo, in particolare, è molto chiaro a riguardo: non riesce a vedere né, significativamente, "a trovare le parole". Ha solo bisogno di questo: riuscire a vedere e trovare le parole per esprimersi. Si interroghi a proposito e, se non trova le risposte, si faccia guidare da uno psicoterapeuta.
Buona fortuna.