Problemi nel provare sentimenti
Salve,
volevo parlare di questo problema che mi porto da due anni non riesco a provare felicità o qualcosa quando provo a intraprendere una relazione e non riesco a spiegarmelo.
Ho avuto una relazione a distanza con una ragazza per due anni, lei era il mio punto fermo provavo vero amore per lei quando ci siamo lasciati lo abbiamo fatto per telefono e non ci siamo visti più. Successivamente ci siamo sentiti ogni tanto per un altro anno mentre lei cambiava strada, io sono rimasto indietro ho continuato a pensare a lei fino a pochi mesi fa, quando ho capito quale era il mio vero problema: la continua ricerca di una ragazza, di una persona da avere accanto, era questa la cosa che mi premeva.
In questo periodo ho trovato finalmente una ragazza che apprezzo in tutto e per tutto, ma allo stesso tempo non riesco a essere finalmente felice, ma continuo ad avere pensieri, una sorta di blocco a questa felicità e sono sicuro che chiunque trovi, mi si ripresenta sempre lo stesso blocco, non so piu con chi confidarmi di questo problema.
Accetto qualsiasi tipo di consiglio o pensiero grazie.
Caro Jacopo,
hai fatto bene a chiedere consiglio, ma ci sono pochi dettagli per potersi esprimere in merito.
Da ciò che scrivi posso solo ipotizzare che tu abbia "subito" la scelta della tua ex di chiudere la storia, quindi è probabile che tu debba ancora elaborare tale chiusura e trovare un senso.
Ma le mie sono solo ipotesi, sarebbe auspicabile analizzare, in un percorso individuale, il rapporto passato, quello presente, le modalità con cui tutto è avvenuto, insomma lo stile affettivo.
Ti consiglio di richiedere una consulenza psicologica per capire meglio di cosa necessiti per superare questo tuo "blocco", come lo chiami tu.
Per tutto il mese di ottobre ci sono tanti specialisti, me compresa, che offrono la prima consulenza gratuita, potrebbe essere l' occasione giusta.
Saluti