Pigrizia e poca decisione nel fare delle scelte
Buongiorno vorrei sapere come poter risolvere, seguendo magari un percorso con uno psicologo , un problema che pensavo svanisse da se con gli anni, di autostima.Almeno credo che sia quella la radice su cui lavorare perchè ciò che mi preoccupa è la pigrizia e la poca decisione nel fare delle scelte che espongono la mia persona a commettere errori o a essere sottoposto a giudizio degli altri. Questo mi porta a essere poco espansivo verso gli altri e quando mi capita di entrare in comunicazione con estranei sono in tensione (che credo si percepisca nonostante sia una persona che controlla sempre le sue emozioni e non le esterna quasi mai ahimè) quando invece vorrei vivere talune situazioni in maniera tranquilla. Questo mi porta ad avere degli svantaggi sia sul lavoro sia nel rapporto non solo verso l'altro sesso ma anche con il proprio.E pensare che quando ero piccolo ero molto estroverso! Grazie
Inserire qui il testo
Gentile Gianluca,
un percorso individuale sicuramente l’aiuterebbe ad individuare le cause alla base di tale “blocco”, a maggior ragione se lei ritiene che da piccolo era molto estroverso, ci deve essere stato qualcosa che l’ha portata a “ritirarsi socialmente”.
Inoltre, se chiede aiuto/consiglio proprio ora, vuol dire che questo momento è molto significativo per lei e la sua “pigrizia” le sta creando problemi-ostacoli che in passato, forse, riusciva a sorvolare.
Utilizzi questo momento di bisogno a suo favore, per capire meglio come funziona e perché si rapporta agli altri con tale tensione/paura di sbagliare, dopo aver individuato i nessi sarà più semplice ed efficace lavorare sull'autostima.
Cordialmente