Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`
Sono una madre single. Con il padre di mio figlio,(che non ha riconosciuto) sono in contatto. 12 anni assieme. Provo con dolcezza a fargli capire che per il bene del nostro bambino sarebbe opportuno avvicinarsi ed essere piu presente. ma nulla gli fa cambiare idea. ho inviato fotografie del piccolo , ma mi ha riferito di averle cestinate senza neppure guardarle. Nessuno della sua famiglia, se non sua moglie con la quale c`e` una pura convivenza sotto lo stesso tetto e con la quale ho avuto un rapporto di amicizia per anni, e` al corrente della nascita del figlio che abbiamo assieme. Lui ha gia` due figli adultii. 34 e 29 anni. Ho abortito tre volte perche` non ha mai voluto avere figli, la quarta ho detto basta ed ho proseguito con la gravidanza. sono una mamma che lavora a tempo pieno, ho una famiglia che se pur lontana logisticamente, ha a cuore me ed il mio bambino. Sono preoccupata perche` da poco il piccolo mi ripete che non ha un papa`. Spero tanto in un miracolo. ma ho bisogno per favore di consigli concreti su come regolarmi con suo padre. in attesa ringrazio
Cara Signora,
il padre di suo figlio sembra non "voglia/possa" ricoprire tale ruolo, sarebbe anche importante capire quale meccanismo sia "scattato" nella sua mente quando lei ha deciso di portare avanti una gravidanza contro la sua vonoltà. Comunque al momento questa deve essere la sua preoccupazione minore.
Io le consiglierei di parlare con suo figlio e dirgli la verità nel modo più accessibile alla sua età (quanti anni ha?). Se le ha fatto questa domanda qualche fantasia sta iniziando a farsela, quindi meglio non alimentare fantasmi o false speranza, ma parlare con sincerità.
Al momento, purtroppo, il bambino non ha un padre pronto a riconoscerlo, se lei elabora ed accetta questa cosa, sarà più facile e più naturale parlarne con suo figlio, e se lei è tranquilla e serena di conseguenza lo sarà il suo bambino.
Suo figlio al momento non ha un padre, ma ha una mdre presente, amorevole e di cui si fida, una madre che rappresenta per lui un punto di riferimento, una base sicura.
Faccia in modo che suo figlio non si senta tradito anche da lei.
Spero di esserle stata di aiuto.