Dott.ssa Denise Traetta

Dott.ssa Denise Traetta

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Sono in un bivio cruciale

Buonasera gentili Dottori. Ho 38 anni e dopo qualche lavoro con contratti a termine sono 6 anni che lavoro per un'azienda importantissima, con ottimo stipendio, contratto e qualche benefit. Il problema è che di 6 anni sono almeno 2 anni che la vivo sempre peggio: prima per la mole di lavoro troppo eccessiva, adesso va leggermente meglio quello ma c'è una disorganizzazione che fa paura, il lavoro consiste praticamente nella risoluzione dei problemi.. Ora dopo una estenuante mia ricerca di altro finalmente ho tra le mani una invitante opportunità, certo con periodo di prova prima di indeterminato, stipendio un po' inferiore e più lontano da casa, ma con la possibilità di lavorare in un clima più sereno che è la cosa che mi preme di più (ho sofferto a causa del lavoro di insonnia e attacchi di panico). La condizione però è che vada da loro IMMEDIATAMENTE senza lasciare preavviso alla mia azienda che mi pagherebbero loro.. Io sono tentata ma ho un forte blocco nel comunicarlo alle mie due cape con cui ho un rapporto fin troppo stretto, poi loro specie a livello lavorativo contano tutto su di me caricandomi di responsabilità e per loro sono a dir poco fondamentale.. Non so cosa inventarmi e sono bloccata, avreste qualche suggerimento? Grazie mille

Buonasera Barbara,

immagino che la decisione da prendere non sia facile. Certo, nessuno meglio di lei sa cosa sia meglio per lei e per la sua serenità personale e professionale, ma questo blocco nel comunicarlo alle sue cape potrebbe essere significativo di altro. Probabilmente il rapporto "fin troppo stretto" va oltre il mero aspetto lavorativo e questo le crea difficoltà nel procedere.

Dovrebbe riflettere e indagare proprio su questa difficoltà nel comunicare tale volontà di cambiamento, o magari capire se tale cambiamento è possibile, con una comunicazione più efficace e aperta, all'interno della azienda dove lavora adesso, nessun ambiente lavorativo è privo di difficoltà.

Ad ogni modo i miei sono solo spunti di riflessione, così su due piedi, senza un quadro completo della situazione è difficile aiutarla.

Cordialmente 

Dott.ssa Denise Traetta