Dott.ssa Denise Traetta

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Mi sono separata, mi mancano i momenti famigliare

Buongiorno, Sono una donna di 30 anni con due figli, avevo un compagno da 15 anni fino a 3 mesi fa, quando ho deciso di separarmi. Non lo amo, e non so se l'ho mai amato. C'è affetto naturalmente, ho passato gran parte della mia vita con lui, e abbiamo avuto due bambini. L'intimità non è mai stata appagante, i litigi costanti e la stima nei suoi confronti è sparita. Sto cercando di fare il meglio per i bambini, non ci sono litigi e nessuno parla male dell'altro. Ma, c'è un ma. Mi mancano i momenti famigliari. Non mi manca lui, mi manca quando eravamo una famiglia, che fosse in casa o al di fuori. Non voglio tornare indietro perché questa decisione è stata ponderata e molto sofferta ...ma ci sono giorni in cui è davvero dura. Sto sbagliando qualcosa? Vorrei un aiuto

Cara Maria,

la scelta della separazione è sempre una scelta sofferta anche se, come lei dice, ponderata.  La mancanza che sente, dei momenti famigliari, a mio avviso e' "fisiologico" e fa parte del grande cambiamento che ha messo in atto. Probabilmente dovrebbe lavorare sui timori che questo cambiamento generano ed elaborare la separazione per ritornare a sentire il calore dei "momenti famigliari" e godersi i suoi figli e comprendere che restate comunque una famiglia e lei non ha sottratto nulla a nessuno.

Sicuramente un percorso di psicoterapia può esserle di aiuto in questo processo.

Se vuole può contattarmi.

Dott.ssa Denise Traetta