Dott.ssa Denise Traetta

psicologo, psicoterapeuta, psicodiagnosta

Vita che scorre e amore che cambia (o passa?)

Buongiorno, sono sposata da 7 anni ed abbiamo due bambini di 2,5 e 5 anni. Apparentemente non ci manca proprio nulla, entrambi lavoriamo, bambini fantastici, 4 nonni, bella casa. Ma in realtà abbiamo molti problemi di coppia: sicuramente molta stanchezza dovuta dal coniugare casa-lavoro, stanchezza che principalmente ricade su di me. Nella verità io mi sento di aver rinunciato a molto della mia Vera me per stare con lui, che fondamentalmente è molto diverso da me. Io amo i viaggi, la natura, i sentimenti, gli animali, la scoperta e le cose nuove. Lui è un abitudinario, rigido su molte scelte, ama le moto, sta ore a vedere podcast sull’iPad, poco intraprendente. Mi ritrovo a pianificare io tutto, dalla vita casalinga ai viaggi. Da sola. Nell’ultimo periodo mi sento sopraffatta da questa situazione, sento che sta veramente scemando il sentimento, anzi a volte mi chiedo se c’è mai stato un sentimento forte. Spesso ripenso al mio ex (di 10 anni fa) con in quale avevo una grandissima affinità emotiva e sessuale… ma si è rivelato una persona che non mi amava e mi ha trattato molto male. Ma il suo pensiero è ricorrente. In fondo avrei necessità di ritrovare quella me piena di emozioni di quel periodo, più che quell’uomo che mi amava apparentemente e fisicamente ma non nel profondo. Spesso penso ad una separazione, ma non so se sia la scelta giusta. Le cose cambiano, forse dovrei accettare il cambiamento di vita, trovando altre passioni, magari comuni. Ma la stanchezza della quotidianità prevale troppo spesso sulla voglia di fare.

Cara Claudia,

quello che lei descrive è una cosa molto comune, il lavoro, i figli, la quotidianità "sfinisce" la coppia, ma un dialogo autentico con suo marito  potrebbe aiutarvi a cercare una soluzione insieme.

Ma nelle sue parole leggo soprattutto un po' di rammarico nell'aver "rinunciato"  a se stessa, nell'aver perso una parte di lei per stare con lui. Le consiglierei di riflettere e ripartire da questo punto, sarebbe fondamentale riprendersi quelle parti di sé alle quali sente di aver rinunciato, mettendo se stessa al primo posto. Nel momento in cui tornerà a sentirsi in sintonia con sé stessa ogni decisione le sembrerà più chiara. Si ricordi che tutte le alternative sono possibili.

In bocca al lupo e se vuole può contattarmi.

Cordialmente

Dott.ssa Denise Traetta