Professore Diego Guarneri

psicologo, psicodiagnosta, mediatore familiare

Psicopatici si nasce o si diventa?

Psicopatici si nasce o si diventa? È vero che il loro mondo interno disconosce sentimenti ed emozioni? Ho cercato qualcosa in merito sul web, ma c’è chi dice una cosa e chi ne dice un’altra.

Buongiorno,

alcuni studi hanno ricercato fattori genetici a riguardo senza conclusioni univoche; sicuramente in molti casi si è riscontrata una familiarità di tipo ambientale (chi vive in un certo contesto, probabilmente svilupperà la psicopatologia in modo correlato a chi si prende -o non si prende- cura di lui).

Sicuro è quindi che l'ambiente psico-sociale ed emotivo nel quale si cresce e si vive è assai predittivo-anche se non certo- dell'insorgere della psicopatia.

Cordiali saluti,

Dr. Diego Guarneri

Soresina (CR)