informazioni di contatto
Via Pasteur 11 - 10098 Rivoli (TO)
Tel: 3284820076
Via Melozzi 25 - 64100 Teramo (TE)
Tel: +393284820076
Viale America 17 - 64026 Roseto degli Abruzzi (TE)
Tel: +393284820076
recensioni dei pazienti
Filomena 14/05/2023
Del dottore mi ha colpito soprattutto l’accoglienza. Già nel sentirlo a telefono mi aveva colpito la sua voce calda e disponibile. Dopo aver iniziato il percorso con lui ho avuto modo di apprezzare la grande esperienza e professionalità che mi ha fatto sentire completamente a mio agio e pronta a trarre il massimo da un percorso che anche se non ancora concluso mi fa sentire già meglio. Lo consiglio a tutti
Alessia 04/03/2023
Quando sono arrivata dal dottore ero a pezzi, piena di ansie, paure e insicurezze. Il fatto che il dottore credesse in me e vedesse in me del potenziale, mi ha fatto riscoprire il lato positivo di me. Non ero solo quella ragazza cupa, in me c’era anche la mia personalità più sorridente che avevo però perso. Oltre al lavoro professionale fatto, ad ogni fine seduta mi ricordava sempre quanto potessi dare e questo mi sollevava molto il morale. Mi sento meglio con me stessa. Lo consiglio a tutti, oltre alla professionalità ha il dono di vedere tutte le sfumature della tua personalità e questo non è da tutti.
Ivano 13/05/2022
Ho conosciuto il dottore per un problema di ansia, la sua attenzione mi sta aiutando a rilassarmi e recuperare calma e serenità.
presentazione
Nonostante l'allentamento del regime di emergenza sanitaria, in considerazione di alcune restrizioni ed incertezze che permangono, il dottore, pur raccogliendo prenotazioni per visite presso il suo studio (che garantisce condizioni di sicurezza sia per l'igiene che per l'ampiezza dei locali), continua a svolgere colloqui a distanza, in modalità di videoconferenza, attraverso i principali canali (Skype, WhatsApp, Facetime, Whereby) che si sono rivelati molto efficaci (e anche più economici) in un momento di incertezza come quello che stiamo vivendo, in cui molti preferiscono ancora non allontanarsi troppo da casa.
Tale modalità è stata approvata dall'Ordine Nazionale degli Psicologi e permette di ricevere consulenza psicologica, sessuologica, psicoterapia e sostegno psicologico anche nelle modalità a distanza, nell'attesa di ritrovare, speriamo al più presto, il nostro massimo livello di confort e sicurezza.
Gli appuntamenti possono essere fissati tramite i soliti canali: telefonando o inviando una e-mail.
Altri dettagli sotto la voce “contatti” “consulenza online” del sito web.
Dott. Dino Di Basilio
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte col n.780 dal Settembre 1989
Iscritto a Psicologi-Italia.it il 22-04-2014
Laurea: Psicologia. Specializzazioni in Psicoterapia Cognitivo-comportamentale – Sessuologia clinica – Ipnosi - Training autogeno
Aree di interesse:
Dott. Dino Di Basilio Psicologo, Psicoterapeuta e Sessuologo clinico. Mi sono laureato presso la Facoltà di Psicologia di Padova nel 1979 e da allora esercito come libero professionista nei miei studi privati di Torino, Teramo e Roseto degli Abruzzi.
Mi sono specializzato in Psicologia cognitivo-comportamentale presso l’Istituto Watson di Torino, col quale ho collaborato per diversi anni, e in Sessuologia clinica presso la Scuola Piemontese di Sessuologia con Willy Pasini e Giorgio Abraham. Come Sessuologo Clinico ho superato l'esame per il riconoscimento a livello europeo da parte della EFS-ESSM. Sono specializzato in Ipnosi medica presso l’AMISI di Milano e in Training Autogeno e Tecniche di rilassamento presso il CISSPAT. Sono Master Practitioner in PLN (Programmazione Neurolinguistica). Ho attività di insegnamento presso la Facoltà di Medicina di Torino, Corso di Laurea in Infermieristica (sede di Cuneo) e ho svolto interventi di tipo psicologico in varie aree dell’Italia e della Svizzera italiana.
Ho al mio attivo varie pubblicazioni e sono coautore de “Il manuale del consulente sessuale” – F. Angeli, Milano, 2002. Ho partecipato a trasmissioni radiofoniche e televisive e sono docente presso l’Unitre di Rivoli.
MI OCCUPO DI
Ricevo su appuntamento nei miei studi privati di Torino, Teramo e Roseto degli Abruzzi
Il mio approccio si basa soprattutto sulla creazione di un buon rapporto terapeutico col paziente. Esperto in Tecniche di Comunicazione, mi preoccupo di far sentire il paziente accolto e messo a proprio agio. Spesso infatti ci si avvicina allo psicoterapeuta con imbarazzo e incertezza.
Una buona relazione col paziente ha già di per sé un effetto terapeutico e una psicoterapia ben condotta non è solo garanzia di risoluzione dei sintomi ma anche un’occasione di “crescita personale” spesso inibita o interrotta dalle problematiche personali.
Non appoggiandomi al farmaco, che spesso “copre” i disturbi ma non li risolve, uso spesso, come supporto alla psicoterapia, Tecniche di rilassamento dolci, quali il Training Autogeno o, dove richiesto, l’Ipnosi “personalizzata”, una tecnica frutto di anni di esperienza in questo campo.
Come terapeuta ed esperto di Educazione alla Salute sono convinto che uno stato di benessere non sia solo assenza di malattie e disturbi, ma una buona qualità della vita che passa soprattutto attraverso uno stile di vita appropriato e buone relazioni con gli altri che, all’interno della psicoterapia, il terapeuta cerca di stimolare nel paziente. Anche per questo i miei Studi si occupano anche di Formazione, in piccoli gruppi centrati sull'aquisizione e il miglioramento delle Life Skills, abilità alla base di una buona qualità di vita, come la comunicazione assertiva ed empatica, lo sviluppo di una buona gestione delle proprie emozioni, ecc.
Come psicologo, psicoterapeuta e sessuologo mi occupo della cura di numerosi disturbi sia dell'adulto che dell'età evolutiva.
Quando il disturbo è soprattutto di natura relazionale, mi occupo anche di terapia familiare e di coppia.
Approccio
Il mio approccio alla psicoterapia riflette la mia visione della natura umana. Penso infatti che ognuno di noi è fatto per cercare un adattamento ottimale con l’ambiente che ci circonda, soprattutto l’ambiente sociale e umano.
Ognuno di noi cerca il suo posto nel mondo e in questa ricerca si sforza di adeguarsi, di dare il meglio di sé, sviluppando equilibri che non sempre portano al benessere della persona, perché spesso sottostiamo o subiamo le richieste, le aspettative, i giudizi degli altri.
Può quindi svilupparsi quindi un modo di essere, che è quello che crediamo migliore per gli altri, ma che non sempre lo è per noi: spesso più che un tentativo di adattamento è un disadattamento, a volte anche di tipo patologico, che può portare allo sviluppo di sintomi.
Cos’è ad esempio una depressione? E uno stato patologico derivante da caratteristiche neurologiche magari ereditate o, più spesso, il risultato di un tentativo di adattamento non riuscito con conseguente disagio?
Il mio approccio tende quindi a considerare il sintomo come un segnale, un messaggio che va innanzitutto letto e interpretato, suscettibile quindi di revisioni e cambiamenti, soprattutto interiori, che possono renderlo più adattivo. Di qui il motto “Se il mondo non cambia cambio io il mio mondo”, cioè il mio mondo interiore.
Pur praticando tecniche come l’ipnosi e il training autogeno, non mi considero quindi un mago, uno sciamano ma semplicemente una guida, spesso un “coach”, che conduce per mano il paziente all’acquisizione di un maggiore equilibrio con sé stesso e col mondo. “Per mano” vuol dire “con empatia”, caratteristica che mi son visto riconoscere dai miei pazienti.
E quindi un metodo che fa leva sul guaritore interno che ognuno di noi ha. Così come il corpo ripara le ferite, altrettanto il nostro cervello è in grado di riparare ai disturbi, conseguenza spesso di una non perfetta conoscenza di sé e degli altri e di un tentativo magari onesto ma non efficace di trovare soluzioni a problemi e situazioni.
Per questo sono spesso solito dire che nella mia pratica ormai più che trentennale “non ho mai guarito nessuno” non perché mi considero non efficace nel mio lavoro ma semplicemente perché “ho aiutato a guarire”, facendo leva su quel “guaritore interno” che ognuno di noi ha e che può innescare un processo di guarigione e riparazione.
aree di competenza
“Se il mondo non cambia cambio io il mio mondo”
Esperienze lavorative
Esperienza lavorative
Dopo alcuni anni di insegnamento, si è dedicato interamente alla carriera psicologica, seguendo diversi iter formativi.
Ha collaborato alcuni anni con l’Istituto Watson di Torino.
Esperto in tecniche di apprendimento e di comunicazione, è stato membro di un team che si è occupato di Formazione del personale presso un’importante Banca Nazionale.
Si è occupato di aggiornamento e formazione degli insegnanti in Italia e nella Svizzera italiana.
È stato docente presso la Facoltà di Medicina di Torino, Laurea in Infermieristica.
Attuale docente U.N.I.T.R.E di Rivoli (TO).
Esperto in PNL (programmazione Neurolinguistica) ha condotto e conduce gruppi di Comunicazione Efficace, Training assertivo, Intelligenza emotiva, ecc.
Pubblica articoli su importanti riviste italiane.
Partecipazioni
Pubblicazioni
Ha pubblicato articoli su importanti riviste italiane, fra cui “Psicologia e Scuola” (Giunti Editore).
E’ coautore de ““Il manuale del consulente sessuale”, Franco Angeli, Milano, 2002, scritto con i nomi più prestigiosi del panorama sessuologico italiano ed europeo.
Ha collaborato e collabora con importanti testate giornalistiche fra cui “Psicologia e Salute” e “Osservatorio Senior” in cui si è occupato di Sessualità nell’anziano.
E’ attivo sui social con interventi e interviste in alcune Radio.
Ha un canale su YouTube dove pubblica diverse tematiche inerenti alla sua esperienza professionale.
Continua a occuparsi di temi e ricerche sulla Salute e il Benessere e sta preparando un libro sulla Relazione interpersonale e la Comunicazione efficace ed empatica.
ultime domande e risposte
Buongiorno, Da un anno sto insieme ad un uomo di quasi 50 anni, io ne ho 40. All' inizio della storia era molto più espansivo, propositivo e pieno di progetti ..con il passar dei mesi ha iniziato... [ ... ]
12 risposte
leggiSalve, io penso di soffrire di depressione da molti anni. Ho in generale difficoltà a rapportarmi con gli altri (in ambito familiare, lavorativo, con amici e potenziali partner). Ho poco meno di 40... [ ... ]
7 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con il Dott. Dino Di Basilio?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione