informazioni di contatto
Via degli Scipioni, 245 - 00192 Roma (RM)
Tel: 3664678591
presentazione
EIKASIA – Esperti in comportamento alimentare significati in armonia
Siamo un servizio di accoglienza, diagnosi e cura composto da un’equipe multidisciplinare di psicologi, psichiatri, psicoterapeuti familiari ed individuali e nutrizionisti.
Come gruppo di lavoro condividiamo univocamente gli obbiettivi medico terapeutici, tenendo presente che per la buona riuscita del trattamento le “indicazioni guida per le Buone Pratiche del DCA” sostengono che sia fondamentale agire tramite un gruppo di lavoro coeso e collaborativo.
Trattiamo i Disturbi della Nutrizione e dell’ Alimentazione da più punti di vista: favorendo lo sviluppo della assertività e la percezione delle emozioni, aumentando la consapevolezza delle proprie difficoltà, educando il paziente ad una abitudine corretta alimentare che esula dell’adesione rigida alle dieta, supportando farmacologicamente il paziente qualora fosse necessario.
Prendiamo in carico persone che hanno già in corso un DA e in parallelo agiamo di anticipo per prevenire e sensibilizzare al problema genitori e adulti che “basano la propria identità su sembianze esteriori”.
L’accesso al Servizio è rivolto a bambini, adolescenti e adulti che hanno difficoltà nel rapporto con il peso e/o con il proprio corpo e che convivono con Bulimia, Anoressia, Binge-Eating, Obesità.
I servizi prestati sono regolati dal ISEE, gratuiti per gli esenti per reddito, e a scaglioni progressivi fino ai 24000 euro.
1. Esenti ticket per reddito, ISEE 8.000: terapia gratuita, 40 sedute, max 80, con psicologo/psicoterapeuta Senior o Junior (psicologo specializzando, tirocinante o volontario).
2. ISEE fino 15000 le prestazioni vengono fornite al costo di 20 euro, da psicologo/psicoterapeuta Senior o Junior (psicologo specializzando, tirocinante o volontario).
3. ISEE da 15.000 a 24.000 le prestazioni vengono fornite al costo 35.00 euro da psicologo/psicoterapeuta di tipo Senior.
4. ISEE > 24.000 prestazioni vengono fornite al costo 50.00/60.00 euro da psicologo/psicoterapeuta di tipo Senior.
Si contatta l’Associazione di Clinica Cognitiva (ACC) specificando una richiesta inerente ai disturbi della Nutrizione e dell’Alimentazione.
Potete contattarci il martedì e venerdì 10.00/13.00 ed il mercoledì 15.00/18.00
al numero: 3664678591; oppure tramite E-mail: info@clinicacognitiva.it
Per eventuali collaborazioni e/o convenzioni scrivere a eikasia6.0@gmail.com
Approccio
La terapia dei disturbi alimentari, con un modello cognitivista costruttivista e post-razionalista, vede il sintomo come una possibilità per il soggetto di realizzare una sua coerenza interna e un senso di se accettabile.
Di conseguenza il processo terapeutico vuole aiutare la persona a “conoscere” e ri-conoscere i propri stati interni, e, ridurre la dipendenza dal giudizio esterno che alimenta il sintomo. Restituendo alla persona l’autonomia necessaria per sganciarsi da un ambiente familiare distruttivo e non costruttivo basato sul giudizio e sull’ambiguità. La terapia inoltre intende contrastare il comportamento bifasico del paziente (accondiscendente - oppositivo) generato dalla duplice necessità di differenziazione e accettazione.
aree di competenza
Formazione professionale
Servizio di accoglienza, diagnosi e cura all'interno dell'Acc per i Disturbi della Nutrizione e dell'Alimentazione.
Équipe multidisciplinare e tariffe che variano in base all' ISEE sono il nostro punto di forza.
Esperienze lavorative
25/05/2019
Primo evento Eikasia: laboratorio esperienziale "lEgATi all'emozione" di Eikasia - Gruppo di lavoro ACC.
Collegati alle emozioni!
Esplora i cinque sensi attraverso ciò che mangi.
Mangia con consapevolezza, assapora ciò che senti.
Conosci il tuo sentire, sensoriale, emotivo e corporeo, grazie ad un percorso esperienziale e degustativo, con la guida di esperti che ti condurranno attraverso l’esperienza di emozionarsi con gusto.
8/11/2019
Seminario formativo, rivolto a psicologi, specializzandi e psicoterapeuti, inerente l'uso della Tecnica dello Specchio nei Disturbi Alimentari.
La tecnica dello specchio è stata elaborata da Wilson G.T. e introdotta nei programmi riabilitativi terapeutici per disturbi alimentari. L'obiettivo è modificare setting mentali disfunzionali riguardanti il peso e le forme corporee attraverso l'esposizione sistematica allo specchio.
Partecipazioni
Trauma, dissociazione e disturbo alimentare
Pubblicato Maggio 31, 2018
M. Di Nardo, I. M. Pignone del Carretto, C. Longo, M. Esposito
si può accedere all'articolo tramite il link: http://www.koinoneo.it/dissociazione-disturbo-alimentare/
ultime domande e risposte
Buongiorno Sono la mamma di una ragazza di 21 anni Nel 2008 ha perso il suo cane, gli é morto tra le braccia... lei allora aveva 8 anni. E solo ieri sono venuta a conoscenza che non ha mai... [ ... ]
3 risposte
leggiHo 16 anni, peso 120 chili voglio dimagrire perché non mi piaccio ma non riesco a farlo. Ho sofferto di bullismo già dalla elementari fino alle medie (ora mi arrivano qualche frasette ma niente in... [ ... ]
11 risposte
leggiHai avuto un appuntamento con il Dott. Eikasia Esperti in comportamento alimentare significati in armonia?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
Il Dott. Eikasia Esperti in comportamento alimentare significati in armonia non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online