Mi chiamo Ginevra ho 24 anni e da 5 sono fidanzata con Samantha.
Tutte e due abbiamo un lavoro stabile ed abbiamo deciso di andare a convivere.
I miei sono divorziati. Mio padre è contento di questa mia scelta . Mia madre no. Continua a dirmi che l'ho delusa, che ora si ritrova sola, dà la colpa a me del fatto che non ha saputo tenere in piedi il suo matrimonio, mi da la colpa di non avere nessun uomo accanto.
Mi ha anche detto che non accetta me e la mia ragazza. Io da 5 anni non gli ho mai nascosto di stare con lei e credevo non ci fossero problemi! Adesso invece viene fuori tutto questo! Io vorrei solo vivere la mia vita senza sentirmi in colpa per lei!
Come faccio per farmi accettare? Sono giorni che mamma non fa che dirmi cose orrende e mi da la colpa di tutto. Come faccio e farle capire che non c'è niente di male in questa mia scelta e che comunque non sarà sola ?
Grazie mille
Cara Ginevra,
purtroppo ritengo che sia molto complicato riuscire a far capire l'importanza della tua scelta a tua madre ma soprattutto farle capire che una figlia non ha colpe (in nessun caso in assoluto) per il fallimento del matrimonio dei genitori e tanto meno non ha colpe per il desiderio di viversi la propria storia d' amore. Temo che nel cercare di farle capire tutto questo perderesti tempo e soffriresti ancora di più. Quello che ti propongo in queste poche righe è di concentrarti su di te e sulla TUA accettazione: accettare per esempio il disaccordo di tua madre e i tuoi sensi di colpa, ovvero la paura di perdere il suo amore, e accettare il dolore che tutto questo ti arreca. Solo tu puoi darti il permesso di vivere la tua storia e la tua convivenza e solo tu puoi non farti rovinare tutto questo dalle recriminazioni o dalla mancata accettazione di tua madre. Spero di averti dato un pó di conforto. In bocca al lupo e buon amore!