informazioni di contatto
via Dalmazia 101 - 42124 Reggio nell'Emilia (RE)
Tel: 3496636581
Via Gorizia, 20 - 42124 Reggio nell'Emilia (RE)
Tel: 3496636581
presentazione
Ho conseguito la laurea magistrale in psicologia nel 2004 presso l’Università degli Studi di Padova e mi sono specializzata nel 2010 in psicoterapia individuale e di gruppo ad indirizzo Bioenergetico presso la Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B); sono abilitata alla conduzione di esercizi bioenergetici e socia S.I.A.B.
Lavoro come psicoterapeuta con ragazzi, adulti e coppie; conduco classi di esercizi bioenergetici e seminari di crescita personale.
Da sempre coltivo con vivo interesse lo studio, la pratica e l’aggiornamento dei metodi clinici ad orientamento psico corporeo, sia quelli più “occidentali” evidence based, sia quelli di più antica tradizione orientale e il mio metodo di lavoro ne è fortemente contaminato.
Approccio
ANALISI BIOENERGETICA
L’Analisi Bioenergetica nasce in America negli anni ’70 dall’esperienza di Alexander Lowen, allievo di Reich che a sua volta è stato seguace di Freud.
La bioenergetica è un modo di comprendere la personalità in termini dei suoi processi energetici. La quantità di energia di cui si dispone e l’uso che se ne fa determinano il modo in cui si risponde alle situazioni della vita. Secondo questo approccio esiste una fondamentale corrispondenza tra corpo e mente; quello che avviene nel nostro corpo influenza profondamente la nostra mente e viceversa. I conflitti psichici, dunque, si possono strutturare anche a livello corporeo attraverso tensioni muscolari croniche, spesso inconsce, che riducono la motilità, il respiro e l’espressività del corpo e di sé. Questa interazione, tuttavia, è solitamente limitata agli aspetti consci o superficiali della personalità. A un livello più profondo invece, cioè a livello dell’inconscio, sia pensare che sentire sono condizionati da fattori energetici.
Le sedute di terapia bioenergetica si compongono in una parte di colloquio verbale e in una parte di lavoro col corpo. Attraverso degli appositi esercizi e la loro rielaborazione verbale, il paziente può entrare in contatto con le proprie sensazioni corporee e, di conseguenza, liberare le proprie emozioni.
L’obiettivo ultimo di questo approccio è quello di portare la persona a raggiungere uno stato di grounding (radicamento), ovvero aiutarla a stare in contatto con i diversi aspetti della sua realtà. Essere “radicati” vuol dire poter stare in contatto con sé stessi e con la propria vita emotiva senza fuggirne.
Una psicoterapia a orientamento bioenergetico può essere utile a chi sta attraversando un momento doloroso e difficile e vuole tornare a vivere una vita piena e vibrante; a chi sta cercando un modo di essere autentico; a chi cerca un luogo per accrescere la propria conoscenza ed accettazione di sé e desidera riscoprire una maggiore integrazione mente corpo.
aree di competenza
Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Casoli?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Elena Casoli non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online