Dott.ssa Elena De Franceschi

leggi (5)

Dott.ssa Elena De Franceschi

Psicologa

informazioni di contatto

Via Chambery - 11100 Aosta (AO)

Tel: 3475231472

recensioni dei pazienti

lorenzo 03/03/2025

Accogliente e puntuale, riesce sempre a centrare il cuore delle questioni importanti. Il percorso mirato di un numero predeterminato di sedute mi ha aiutato tantissimo a effettuare cambiamenti concreti nelle problematiche affrontate. Non posso che raccomandare con entusiasmo.

Risposta della Dott.ssa Elena De Franceschi
Grazie di cuore, è un onore e un piacere poter essere testimone del potere della mente nel creare il cambiamento!

- 16/02/2025

Mi sono rivolta alla Dott.ssa De Franceschi per una problematica di candida, in quanto avevo episodi ricorrenti ogni 2/3 mesi che non ero riuscita a risolvere con trattamenti ginecologici. Era una situazione particolarmente fastidiosa a livello fisico e sfiancante a livello emotivo poiché protratta per un lungo periodo nel quale le cure avevano un effetto a breve termine e la situazione a volte veniva un po' sminuita e mi veniva detto che prima o poi la candida sarebbe passata da sola. Prima di iniziare il percorso ero un po' titubante, probabilmente e soprattutto per l'idea che c'era anni fa della figura dello psicologo,ma dato che mi ero confrontata con una persona che aveva avuto lo stesso problema ed era riuscita a risolverlo con lo psicologo ho deciso di tentare. Dico subito che il problema è stato risolto. Ci sono stati alcuni incontri preliminari di conoscenza e alcuni focalizzati sulla problematica che hanno portato alla sua completa risoluzione. Dopo questi incontri ho deciso di partecipare a vari corsi organizzati dalla dottoressa e fatto un percorso di crescita personale che mi hanno permesso di conoscermi meglio, di entrare più in contatto con le mie emozioni, di riuscire a definirle e di capire come gestirle al meglio. La Dott.ssa De Franceschi, sia durante le sedute sia durante i corsi, è sempre stata molto disponibile ed empatica, mi sono sempre trovata molto bene e a mio agio, sempre sentita ascoltata e mai giudicata e la ritengo un'ottima professionista e non posso fare altro che consigliarla a chi desidera intraprendere un percorso o corso con uno psicologo.

Valentina 28/01/2025

Ho iniziato il mio percorso con la Dott.ssa Elena circa 6 anni fa ormai, una crescita continua e una maggiore consapevolezza di me stessa giorno dopo giorno. Lei è una grande professionista nel suo mestiere, molto competente, attenta ai dettagli e dotata di estrema empatia. Nei giorni di buio grazie al lei ho avuto la fortuna di avere dei piccoli raggi di luce che, di volta in volta, mi indicavano la strada, come carezze invisibili. La ringrazierò sempre per darmi ad ogni seduta gli strumenti concreti di supporto per raggiungere i miei diversi obiettivi e affrontare le sfide della vita, cercando di far uscire la parte migliore di me. Dopo tanti pianti e momenti di debolezza sto imparando ad amarmi e a vivere nel presente. Concludo dicendo che è stata un supporto fondamentale, pertanto consiglio caldamente un percorso terapeutico con lei e credo che il suo lavoro possa migliorare concretamente la vita delle persone. Non ci mette solo il suo prezioso tempo, ma anche il suo grande cuore

presentazione

Sono psicologa clinica e psicodiagnosta e svolgo attività privata online in italiano, inglese e francese.

Mi occupo di gestione dell'ansia e dello stress, gestione della rabbia, relazioni e raggiungimento degli obiettivi.

Propongo sessioni singole o brevi percorsi di consapevolezza personalizzati, costruiti sulle necessità e sulle caratteristiche della persona.

E' possibile richiedere una breve consulenza online di 15 minuti gratuita per capire se e come possiamo lavorare insieme. in questo modo avremmo entrambi modo di capire se posso effettivamente esserti utile.

L'utilità è proprio il principio che mi sta a cuore, desidero infatti che le persone con cui lavoro possano trarre il massimo beneficio dalle consulenze; per questo motivo dedico particolare attenzione alla restituzione. Credo che dopo ogni incontro il paziente debba portarsi a casa un pizzico di consapevolezza in più, in modo tale da poter continuare a crescere e migliorare in autonomia.

Il mio approccio si basa sul modello bio-psico-sociale, sul collaborative-assessment, sull'empatia, sulla fiducia e sull'alleanza. Le modalità di lavoro, in termini di tecniche e strategie, derivano dalla psicologia positiva, breve-strategica, cognitivo.comportamentale, mindfullness e Act, nonché dall'esperienza clinica. Sono proprio i miei pazienti, con il loro preziosi feedback a permettermi di selezionare le tecniche più utili ed efficaci.

Propongo corsi in presenza e online sulla comunicazione efficace, la gestione del tempo e del team, il problem solving, la gestione del conflitto, il burnout e la relazione di aiuto, anche su richiesta per aziende o gruppi specifici.

Sono molto attiva sui social, che trovo interessanti poiché richiedono ai noi specialisti di rendere semplici e fruibili contenuti complessi, in questo modo possiamo rendere accessibili a tutti gli strumenti per migliorare il proprio benessere personale o professionale.  

 

leggi altro

Approccio

Affinché una consulenza psicologica sia efficace è necessario che sia personalizzata.

IL MODELLO.

Il modello bio-psico-sociale è una strategia di approccio alla persona che la pone al centro di un sistema influenzato da molteplici variabili e si contrappone al modello bio-medico, secondo cui la malattia è riconducibile esclusivamente a variabili biologiche sulle quali il medico interviene farmacologicamente. Il concetto di salute del WHO si riferisce alle componenti fisiche (funzioni, organi, strutture), mentali (stato intellettivo e psicologico), sociali (vita domestica, lavorativa, economica, familiare, civile) e spirituali (valori) intese come variabili fondamentali nell’approccio alla persona.

L'ASSESMENT COLLABORATIVO.

In particolare, quello che viene definito Assessment Collaborativo, si distingue da quello tradizionale in quanto condotto con specifiche modalità collaborative in una prospettiva di cambiamento.Le persone traggono beneficio dalla consultazione se ricevono un feedback empatico e collaborativo sui risultati dei colloqui ed eventuali strumenti a loro somministrati.

Il metodo si basa su tre punti essenziali: collaborazione, individualizzazione, flessibilità. la persona è considerata il protagonista attivo delle operazioni di assessment. Particolare attenzione è dedicata alla restituzione finale intesa come possibilità per la persona di rielaborare l’esperienza con conseguenti benefici sui livelli di stress, motivazione, autostima ed efficacia di un eventuale consulenza successiva.

LE STRATEGIE.

Le tecniche e le strategie che propongo derivano dalla psicologia cognitivo-comportamentale, breve-strategica, positiva, ACT, mindfulness e dall'esperienza clinica. 

leggi altro

aree di competenza

  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Stress
  • Problemi di coppia
  • Mindfulness
  • Tecniche di rilassamento
  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Aiuto psicologico alla coppia
  • Ansia generalizzata
  • Colloqui di sostegno psicologico (per problematiche legate a stress, autostima)
  • Terapia per Disturbi d'Ansia
  • Psicologia

La consapevolezza è il vero lusso che ci cambia la vita

Formazione professionale

Competenze Cliniche e di Management

Ho conseguito la Laurea Specialistica in Psicologia Clinica presso l'Università della Valle d'Aosta con il massimo dei voti, con una tesi sulla "Regolazione delle emozioni in una prospettiva cross culturale" e una sul "Parenting, Clima familiare e Psicopatologia della prole". 

Successivamente, presso l'A.R.P. di Milano ho frequentato un Master biennale in Psicodiagnostica, un Master sulla valutazione del paziente e raccolta dei dati bio-psico-sociali, il I e II livello del test di Rorschach che mi hanno permesso si sviluppare le mie competenze di psicodiagnosta.

Ho frequentato inoltre un Master di psicologia dello Sport, un Corso di Project Managemnt presso SDA BOcconi e la MF Business School International che mi hanno permesso di ampliare le mie competenze nell'ambito sportivo e di management.

Ho seguito inoltre la formazione specialistica di Rete Psicologi per cinque anni, la formazione ECM e la formazione aziendale di Linkedin Learning.

 

leggi altro

Ambiti di intervento

Come psicologa clinica mi occupo soprattutto di gestione dell'ansia e dello stress, relazioni e raggiungimento degli obiettivi

In qualità di psicologa e formatrice tengo corsi di comunicazione, gestione del conflitto, gestione del tempo, efficacia personale.

 

leggi altro

Disturbi trattati

  • Ansia
  • Ansia sociale
  • Attacchi di panico
  • Stress
  • Burnout
  • Comunicazione di coppia
  • Sviluppo personale e professionale 
  • Motivazione
  • Autostima
  • Comunicazione efficace
  • Problem solving strategico
  • Tecniche di rilassamento e training autogeno
  • Mindfulness

 

leggi altro

Tipologia di interventi

E' possibile scegliere singole consulenze quando se ne sente la necessità o brevi percorsi di consapevolezza. I pacchetti di sessioni permettono un piccolo risparmio economico e prevedono il pagamento anticipato in un'unica soluzione. Tutte le prestazioni sono detraibili dai redditi

  • Sessione singola individuale
  • Sessione singola di coppia

 

  • Percorso individuale 8 sessioni
  • Percorso individuale 15 sessioni
  • Percorso individuale 20 sessioni

 

  • Percorso di coppia 8 sessioni
  • Percorso di coppia 15 sessioni
  • Percorso di coppia 20 sessioni

 

leggi altro

Esperienze lavorative

Dal 2010 lavoro privatamente nel mio studio e online come Psicologa Clinica e Psicodiagnosta, svolgo attività di Docenza e Formazione per Aziende. Precedentemente ho lavorato per cinque anni come psicologa per l'Aism e ho collaborato con l'Università della Valle d'Aosta. Prima di dedicarmi all'attività clinica mi sono occupata per diversi anni di formazione manageriale e di customer service.

leggi altro

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Consulenza psicologica online individuale Da € 120.00
Consulenza psicologica online di coppia Da € 145.00

ultimi articoli pubblicati

La psicologia del denaro: il rapporto invisibile tra emozioni e finanze

Il denaro è molto più di un semplice strumento di scambio: rappresenta sicurezza, libertà, potere, ma anche ansia, desiderio e frustrazione. Al di là della razionalità economica, le nostre decisioni finanziarie sono guidate da emozioni profonde e da schemi appresi fin dall’infanzia. Comprendere la psicologia del denaro significa decifrare le dinamiche emotive e cognitive che influenzano il modo in cui guadagniamo, spendiamo, risparmiamo e investiamo., [ ... ]

12 Febbraio 2025

leggi

Errori che facciamo ... quando spendiamo

Immagina di entrare in una boutique di lusso. Il primo capo che noti è un cappotto da 2000 euro. Ti sembra esorbitante, ma quando scorgi un altro cappotto a "soli" 600 euro, ti sembra improvvisamente un affare. Eppure, senza il primo prezzo visto, quei 600 euro sarebbero apparsi comunque eccessivi. Questo è l'effetto ancoraggio: tendiamo a basare le nostre decisioni su un valore iniziale, anche quando non ha alcuna validità oggettiva., [ ... ]

12 Febbraio 2025

leggi

L’importanza del corsivo nelle scuole medie: implicazioni cognitive e rischi del suo abbandono

Negli ultimi decenni, la scrittura in corsivo ha subito un progressivo declino nelle scuole medie, spesso sostituita da altre modalità come lo stampatello maiuscolo o minuscolo. Questa tendenza è legata a fattori come la difficoltà di apprendimento, la minore enfasi da parte degli insegnanti e un calo dell’attenzione generale sulla qualità della scrittura a mano., [ ... ]

28 Gennaio 2025

leggi

L’importanza della scrittura a scuola: un’analisi del suo declino e delle sue conseguenze

Negli ultimi anni, la pratica della scrittura articolata, come temi e argomentazioni, sembra aver subito un progressivo ridimensionamento all’interno delle scuole italiane, soprattutto durante il ciclo delle medie. Questo cambiamento, apparentemente marginale, rivela in realtà implicazioni significative per lo sviluppo cognitivo, linguistico e critico degli studenti. Ma quali sono le ragioni di questo declino e quali conseguenze comporta?, [ ... ]

28 Gennaio 2025

leggi
[tutti gli articoli]
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Provincia Aosta col n. 152 dal 2010

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena De Franceschi?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione