Sto cercando di staccarmi ma non riesco
Buongiorno, da due anni sto frequentando un uomo che secondo me soffre di narcisismo perverso. Alterna periodi di amore profondo e di venerazione con momenti di assenza e di freddezza. All'inizio chiedevo spiegazioni e mi arrabbiavo e puntualmente lui mi riconquistava. Ora cerco di tenere un comportamento indifferente quando sparisce, senza chiedere spiegazioni e senza arrabbiarmi. Ora siamo nella fase che non si fa più vivo, mi chiede di vederci, io lascio spazio senza fissare nessuna data e puntualmente lui non si fa vivo. Ovviamente sto cercando di staccarmi ma non riesco. Anche solo il fatto che mi cerchi mi emoziona, e non riesco a troncare definitivamente. E' sempre dentro ai miei pensieri. Devo parlargli? spiegargli che è meglio che mi stia lontano? come ci si allontana da personaggi così che poi ti cercano per telefono, per sms, per internet...? grazie.
Buongiorno, da quel che racconta a lei è chiaro che questo uomo ha un problema suo personale per cui non riesce ad avere un rapporto sano con lei e sente anche che questo rapporto non le fa bene, tanto è vero che dice che sta cercando di staccarsene. Il fatto che lei non riesce significa che c'è un motivo per cui lei, nonostante tutto, accetta questo tipo di "trattamento" o che, come aggiunge, ha comunque bisogno delle sue attenzioni, di sentirsi cercata vista perchè senza queste attenzioni lei sente una mancanza. Parlargli a cosa servirebbe? Resterebbe lontano?
Lei stessa dovrebbe andare a vedere come mai ha così tanto bisogno delle attenzioni di quest'uomo, pur non essendo attenzioni sane e solo quando le avrà risolte sarà in grado di lasciarlo andare per la sua strada....
Psicologo, Psicoterapeuta EMDR - Vicenza