psicologa, psicoterapeuta, terapeuta E.M.D.R.
informazioni di contatto
Via Tosco Romagnola 733 - 56021 Cascina (PI)
Tel: 3383833521
recensioni dei pazienti
Cinzia 03/11/2023
Un anno e mezzo fa sono caduta in depressione per una concomitanza di situazioni spiacevoli ed ho iniziato il mio percorso con la dottoressa. Da subito mi sono sentita libera di parlare di qualsiasi argomento senza sentirmi giudicata ma anzi supportata e capita. Si è dimostrata professionale e allo stesso tempo sensibile. Di volta in volta mi ha aiutato con empatia e concretezza ad analizzare, approfondire e comprendere tutti i miei punti deboli fornendomi gli strumenti per modificarli. Una professionista competente e disponibile, sempre pronta ad assisterti e a rispondere fuori orario in caso di necessita’, cosa per me molto importante dato che spesso sono fuori Pisa. Il percorso che sto facendo è in continua crescita e sono felice di avere intrapreso questo percorso con Elena, e’ stata veramente la scelta giusta per me!
Antonio 30/10/2023
Sono sempre stato in difficoltà nel dover raccontare le mie cose ad altri ma attraversando un momento difficile mi convinco ad andare da un professionista. La dottoressa Minnaja è una persona empatica che mi ha fatto subito sentire a mio agio. Ormai punto di riferimento che riesce, grazie alle sue parole e spunti di riflessione, a farmi ragionare su me stesso ed aiutarmi a superare un momento difficile. Sempre cordiale, disponibile ed attenta al paziente Consiglio la Dottoressa Minnaja a chiunque voglia un aiuto concreto da un professionista.
Emanuele 29/10/2023
Chi pensa che affrontare un percorso di psicoterapia sia facile, sbaglia. Chi pensa che affrontare un percorso di psicoterapia non sia doloroso, sbaglia. Chi pensa che affrontare un percorso di psicoterapia sia breve, sbaglia. Io, prima di conoscere Elena, sbagliavo. Lei è riuscita a farmi fare la cosa per me più difficile: guardarmi dentro con onestà d'animo, cosa in cui altri prima avevano fallito. Ed è grazie a questo (per me) nuovo modo di vedere me stesso e la mia vita, che oggi posso guardarmi e guardare al mio futuro con serenità. È grazie a lei se oggi ho gli strumenti per rielaborare correttamente il mio passato e interpretare nello stesso modo il mio presente. Se sono riuscito a riprendere in mano la mia vita, è grazie a lei, ai suoi modi e ai suoi metodi.
presentazione
Mi chiamo Elena Minnaja e sono una Psicologa e Psicoterapeuta. Sono nata a Milano nel 1966 ed ho vissuto in provincia di Milano fino al secondo anno di università, che frequentavo come studentessa fuori sede a Padova.
Mi sono poi trasferita nel Lazio, dove ho continuato gli studi alla famosa Università La Sapienza di Roma; ho continuato a studiare Psicologia, arrivando alla Laurea nel 1994.
Mi sono successivamente trasferita in provincia di Pisa e ho iniziato a lavorare come Psicologa presso uno studio medico della mia città.
Dopo qualche anno, mi sono accorta che la laurea non mi bastava per fare un buon lavoro, e così ho deciso di specializzarmi in Psicoterapia Sistemico Relazionale.
Durante la Specializzazione, ho fatto fatto 4 anni di Tirocinio presso un C.I.M. ( (Centro di Igiene Mentale) e mi sono occupata di Consulenze Individuali, di Coppia e Familiari dei pazienti del Centro.
Mi sono specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale presso l'I.P.R. (ISTITUTO di PSICOTERAPIA RELAZIONALE) di Pisa ottenendo la Specializzazione nel 2007.
Durante e dopo la Specializzazione, ho frequentato molti seminari e ho condotto una serie di Cicli di Incontri per Genitori e Corsi pre-parto.
Ho lavorato come Psicologa- Psicoterapeuta libera professionista dal 1998 al 2012.
Dal 2012 al 2018 ho sospeso l'attività libero professionale, ma poi, nel 2018, ho ricominciato a lavorare come Psicoterapeuta a tempo pieno.
Mi sono ulteriormente formata nel 2019 nella Terapia EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing), che tratta soprattutto il Disturbo post traumatico da Stress, ma non solo.
Nel 2020/21 ho lavorato nella Azienda USL Nordovest Toscana come Psicologa presso il Presidio Carcerario di Pisa e Volterra e nel 2022 presso il Consultorio di Cecina (LI).
Nel 2012 ho frequentato il Corso di Mindfulness secondo il protocollo MBSR del dott. J. Kabat-Zinn. Ho successivamente approfondito la materia frequentando nel 2016 il Corso di Mindfull Eating. Fare pace con il cibo.
Nel 2017 ho frequentato il Corso in Metodo Caviardage rivolto ad operatori nella Relazione d'Aiuto.
Approccio
Il mio approccio terapeutico si fonda sulla Terapia Sistemico-Relazionale e Familiare, a cui affianco la Terapia EMDR, a seconda dei casi.
Ogni persona "vive" in diversi sistemi e relazioni; il primo sistema relazionale in cui viviamo, di solito, è la famiglia. Poi, crescendo, veniamo a contatto con altri sistemi e abbiamo la scuola, il gruppo dei pari, i colleghi di lavoro e/o di attività sportive, ecc.
Da qui l'importanza che ha la famiglia di origine durante le mie sedute con i miei pazienti. Utilizzo spesso il disegno per analizzare i miti familiari e anche il Grafico della Vita per raccogliere la storia di vita dei miei pazienti e per capire in quale fasi di vita ci sono stati eventi positivi e/o negativi.
Assumono molta importanza i legami familiari con fratelli e sorelle e/o con parenti significativi (es. nonni/e).
Lavoro molto sulla Comunicazione e le sue "regole", soprattutto nella terapia di coppia.
Alla base di tutto, per me fondamentale, cerco di instaurare una buona relazione terapeutica tra me e i miei pazienti, che si costruisce nel tempo, nell'ascolto e nel rispetto reciproco.
aree di competenza
Il cambiamento è una porta che si apre solo dall'interno
Formazione professionale
-
Ambiti di intervento
I miei ambiti di intervento sono:
Disturbi trattati
Mi occupo, in particolare, di:
Tipologia di interventi
Come Psicologa e Psicoterapeuta lavoro sia con individui che con coppie e famiglie.
Principalmente lavoro con adulti ma ho esperienza anche con adolescenti.
Lavoro sia in presenza che on line, e anche a domicilio in casi particolari di fobie, depressione grave e/o malattia.
Utilizzo la Terapia EMDR in aggiunta al mio approccio Sistemico Relazionale, per la rielaborazione/superamento di eventi stressanti e/o traumatici. L'E.M.D.R. (dall’inglese Eye Movement Desensitization and Reprocessing, Desensibilizzazione e rielaborazione attraverso i movimenti oculari) è un approccio terapeutico utilizzato per il trattamento del trauma e di problematiche legate allo stress soprattutto allo stress post traumatico.
Esperienze lavorative
ultime domande e risposte
Salve, vado al dunque: Ho uno sbandamento nel camminare da 34 anni. Ho diagnosi di disfunzioni troncoencefaliche vestibolari. Ho elettromiografie tutte sballate, ho rivoltato mezza italia. Ho... [ ... ]
3 risposte
leggiConvivo da 1 e mezzo con un ragazzo molto bravo e affidabile. Fu amore da subito e da subito lui acquisì quel sorriso e quella vitalità che aveva perso da tempo poiché mi confidò di avere grandi... [ ... ]
3 risposte
leggiBuonasera, ho 23 anni e sono una studentessa. Scrivo per avere un consiglio: ho avuto solo due grandi relazione amorose fino ad'ora, la prima con un ragazzo, attualmente con una ragazza. In... [ ... ]
7 risposte
leggiultimi articoli pubblicati
In questo momento storico così particolare, vorrei rivolgermi ad una particolare fetta della popolazione, che si trova a vivere un evento bello e positivo in un periodo così caotico e allarmante:..., [ ... ]
23 Marzo 2020
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Minnaja?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Elena Minnaja non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online