Dott.ssa Elena Palatresi

leggi (4)

Dott.ssa Elena Palatresi

Psicologo, Psicoterapeuta

Mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine

Buonasera, mia figlia di quasi 10 anni è spesso esclusa dalle altre bambine e, così, a detta di lei, si rifugia nei maschi che spesso, invece la cercano. le maestre hanno notato questo e mi hanno chiesto di parlarle. Lei, dopo averle chiesto cosa succedesse in classe, mi ha detto che, non si sente cercata e, quando si avvicina spesso la mandano via. Non chiede il perché e se ne và. L'ho invogliata a chiedere il motivo, ho forse sbagliato? come posso, e se posso, aiutarla?? grazie

Gentile Valentina,

premetto che avrei bisogno di più elementi per capire il comportamento di sua figlia, per quello che mi sono immaginata adesso non credo ci siano problemi particolari penso inoltre che a volte le preoccupazioni che le maestre sollevano possono creare problemi laddove non ce ne sono. In questo caso credo che non ci sia niente di male per sua figlia a giocare con i maschi, credo che non si debba porre troppa attenzione sulla cosa correndo il rischio di farle sentire che lei non va bene esattamente come già si sente con le altre bambine. Mi pare sano e intelligente porsi tali domande da genitore, se vuole mi contatti così possiamo capire meglio tutta la situazione. Forse un colloquio basterebbe a tranquillizzare lei e a proteggere la bambina.