informazioni di contatto
Via Saini 34 bis - 28012 Cressa (NO)
Via Cavo d'Assi 7/A - 28100 Novara (NO)
Via Volpi 6 - 13900 Biella (BI)
presentazione
Psicologa clinica e psicoterapeuta a orientamento psicoanalitico.
Dopo la laurea in psicologia clinica e di comunità conseguita nel 2001, ho svolto un dottorato in Psicodinamica delle organizzazioni e della vita lavorativa, occupandomi di benessere lavorativo nei servizi alla nascita.
Mi sono successivamente specializzata in psicoterapia psicoanalitica individuale dell’adulto presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano.
Dal 2003 sono iscritta all’albo degli Psicologi del Piemonte (n. 01-3614).
Dal 2001 al 2011 ho collaborato con il Dipartimento di Psicologia dell'Università di Torino per i corsi di Psicologia dinamica, Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari e Teorie e tecniche dell’osservazione psicologica.
Ho svolto attività di ricerca sui temi di genitorialità, gemellarità e culture altre, producendo alcune pubblicazioni.
Dal 2010 sono professore a contratto per il corso di Metodologia dell’osservazione presso la Scuola di specializzazione in Psicologia della Salute dell’Università di Torino.
Ho inoltre maturato numerose esperienze di formazione per insegnanti, sia presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Torino, sia presso istituti scolastici di vario ordine e grado.
In ambito clinico ho svolto il training formativo nei settori dei servizi psicologici ospedalieri e consultoriali, dei percorsi di accompagnamento alla nascita e all’adozione e della neuropsichiatria infantile ospedaliera; ho inoltre all’attivo una partecipazione pluriennale a gruppi di studio e confronto sulla clinica dell’adulto e dell’età evolutiva. Ho infine maturato diverse esperienze in campo orientativo, sia in ambito privato, sia in ambito pubblico.
Dal 2003 mi dedico alla pratica clinica in regime libero professionale e dal 2008 al 2011 ho partecipato al Progetto Gemelli, un programma promosso dal Dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino e finanziato dalla Regione Piemonte, finalizzato al sostegno alla genitorialità per le famiglie con gemelli e alla sensibilizzazione degli operatori scolastici e assistenziali al tema della gemellarità.
Tuttora mi occupo di questo tema attraverso consulenze individuali e gruppi di sostegno alla genitorialità, sia in ambito privato, sia in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Novara.
Collaboro in qualità di psicoterapeuta con il Servizio di Psicoterapia della Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica di Milano, sito in via Pergolesi 27.
Effettuo percorsi di sostegno psicologico e psicoterapia individuale per adulti, bambini e adolescenti e gruppi di sostegno alla genitorialità, nonché percorsi di orientamento scolastico e professionale per adulti e adolescenti.
Posso condurre i colloqui anche in lingua francese.
aree di competenza
Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Elena Verni?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Elena Verni non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online