Mio figlio di 7 anni ha difficoltà a socializzare
Buongiorno, vi scrivo perché io e mia moglie non sappiamo come aiutare nostro figlio a socializzare con gli altri bambini, sia a casa che a scuola.
Fin da quando era più piccolo non ha mai cercato molto la compagnia di altri bambini, preferisce per esempio stare con me o i suoi nonni a fare l'orto, catturare insetti, ragni, formiche ecc.. e rinchiuderli nei barattoli di vetro.
Come ho già detto avevamo notato questa sua difficoltà nel socializzare spronandolo a giocare con gli altri senza ottenere grandi risultati, si rifiuta e addirittura se insistiamo si arrabbia.
Ieri abbiamo avuto i colloqui con le maestre e ci ha fatto molto male sentire anche da loro che nostro figlio viene escluso dal gioco, viene preso in giro anche per la la sua altezza perché è un po' bassino, lui oltretutto è permaloso e si arrabbia facilmente, così preferisce stare con i grandi.
Le maestre in questo caso come possono aiutare mio figlio a inserirsi nei gruppi che creano i bambini nel gioco?
io e mia moglie cosa dobbiamo e possiamo fare per aiutare nostro figlio?
A scuola suggerirei magari l'aiuto di un educatore che può aiutare a svolgere il ruolo di intermediario.
A casa, chiedere a lui come si sente con gli altri. Cosa lo preoccupa come si sente con gli altri.
Altra domanda, se ha degli interessi, magari passato il covid, trovare un centro sportivo od un oratorio dove ha la possibilità di sperimentarsi con gli altri in qualcosa che gli piace. Magari trovare anche 1 o 2 compagni di scuola che lo accettano ed invitarli a casa per una merenda.
Se avete la possibilità anche amici di famiglia o cugini, in modo che lui sia in un ambiente tranquillo e ricordargli del fatto che le persone sono diverse, ma possono avere degli interessi comuni e posso imparare anche da altri bambini (e non solo dal nonno che fa l'orto).