Dott.ssa Eleonora Zamperini

leggi (2)

Dott.ssa Eleonora Zamperini

Psicologo, Psicoterapeuta

informazioni di contatto

Viale Vittorio Emanuele 50/A - 53100 Siena (SI)

Tel: 3343422717

Viale Sardegna, 30 - 53100 Siena (SI)

Tel: 3343422717 Tel: 3343422717

recensioni dei pazienti

Suami 24/10/2024

Mesi fa ho iniziato il mio percorso con la Dottoressa Zamperini e non potrei essere più soddisfatta di così. Da subito si è mostrata professionale ed empatica, caratteristica che mi ha permesso di aprirmi, anche su questioni scomode, con facilità. Il suo lavoro mi ha permesso di guardare le cose in un’ottica del tutto nuova. Ho avuto la possibilità di conoscermi meglio e credo non ci sia cosa più bella. Raccomando la Dottoressa a chiunque abbia bisogno di un supporto psicologico.

Lorenzo 04/10/2024

Ho avuto la fortuna di essere seguito dalla dottoressa Zamperini per un anno, e non posso che parlarne bene. Il suo comportamento è sempre estremamente professionale, dove professionalità non significa freddezza, ma capacità di gestire le situazioni e saperle presentare al paziente nella maniera ottimale. Il mio percorso con lei ora è terminato anche, e sopratutto, per la sua capacità di farmi comprendere tutti quegli aspetti decisivi che io tralasciavo e che, con il tempo e la maturazione di un rapporto di fiducia, sono riuscito ad affrontare. Da persona che nel passato non ha sempre avuto un rapporto idilliaco con altre forme di terapia, mi sento di consigliare caldamente, a chi ne sentisse il bisogno, di prenotare anche solo un colloquio di prova per provare quel che sto scrivendo.

presentazione

Psicologa, Psicoterapeuta (Siena).

Svolgo la professione di psicologa e psicoterapeuta con passione. Credo che l'ascolto attivo delle vostre parole e dei contenuti che prenderanno forma, sia un punto cardine del processo terapeutico. Infatti seguendo l'impostazione del modello fenomenologico post-razionalista, so che è nella ricostruzione narrativa della propria storia, che  vanno rintracciati gli incastri. E' lì che vi si genera lo stato di ricorsività del sintomo o della modalità, o situazione, che genera malessere e sofferenza.
Ma è proprio nella costruzione narrativa della propria storia che troveremo le potenzialità per aggettarsi nel "da qui in poi" riprendendo un nuovo fluire di equilibrio e serenità.

Mi sono laureata in Psicologia Clinica a Firenze e ho svolto il mio tirocinio presso la scuola di psicoterapia Gestalt, da cui ho fatto esperienza di tecniche espressive laboratoriali e della potenza del lavoro che va ad intercettare le parti più intime ed autentiche di sè. 
Ho così scelto una scuola di psicoterapia ad indirizzo fenomenologico: la scuola cognitivo post-razionalista IPRA di Roma. 

Ho svolto i successivi tirocini all'ospedale Le Scotte di Siena, nel reparto di Psichiatria; presso l'asl di Siena e in un centro diurno per bambini e ragazzi provenienti da contesti socio-familiare difficile.

Grazie a queste esperienze ho preso contatti con realtà multiproblematiche di famiglie, minori e singoli; oltre che con minori in situazioni di disagio, disabilità e disturbi dell'apprendimento, genitori che attraversano periodi di crisi, persone con sintomatologia ansiosa che sentono di aver perso il timone della propria vita.

Gli ambiti di cui mi occupo sono: disturbi dell'apprendimento, infanzia e adolescenza, ansia e disturbi d'ansia, disturbi dell'umore, disagio lavorativo, difficoltà relazionali e familiari, parent-training,  malessere legato ad un passaggio nel ciclo di vita, disagio esistenziale e relazionale, stress.

Per prendere un appuntamento rivolgetevi al contatto tramite chiamata o messaggio Whatsapp: vi risponderò tempestivamente.

leggi altro

Approccio

L'approccio cognitivo post-razionalista in psicoterapia, sviluppato da Giampiero Arciero e basato su un'estensione del modello cognitivo tradizionale, si concentra sulla comprensione del Sé come un processo in divenire, costruito attraverso l’esperienza soggettiva e la narrazione personale.

L’approccio post-razionalista pone l’accento sulla comprensione delle emozioni e delle esperienze vissute in prima persona, più che sulla modifica di pensieri "distorti" o irrazionali. L'obiettivo è aiutare il paziente a comprendere come vive e dà senso alla propria esperienza, piuttosto che cercare di correggere interpretazioni errate.

Obiettivi terapeutici:

  • Promuovere l'autoconsapevolezza attraverso l'esplorazione delle esperienze vissute, aiutando il paziente a comprendere le proprie emozioni e narrazioni interne.
  • Trasformare la visione del Sé aiutando il paziente a rivedere la propria storia e identità in modo più autentico e coerente con la sua esperienza.
  • Superare le rigidità cognitive, non cercando di correggere schemi di pensiero, ma piuttosto di favorire una maggiore flessibilità nel modo in cui il paziente vive e comprende la propria realtà.
leggi altro

aree di competenza

  • Affettivita', difficoltà relazionali e familiari
  • Ansia
  • Attacchi di Panico
  • Consulenza e psicoterapia
  • Difficoltà legate alle diverse fasi di vita
  • Disagi esistenziali e relazionali

costo servizi

Descrizione servizio Prezzo
Da € 60.00
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Toscana col n. 8214

Scrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.

whatsapp

Hai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Eleonora Zamperini?

Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!

lascia una recensione

La Dott.ssa Eleonora Zamperini non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.

chiedi di attivare le prenotazioni online