Non riesco a provare amore
Buonasera, sono Elvira ho 20 anni e mi sono accorta che nessuno riesce a farmi provare quel sentimento che tutti chiamano “amore” e no, non è perchè “non è quello giusto”. La persona in se per se mi attrae anche ma non riesco a provare sentimenti per un’ altro come facevo un tempo. Mi sento quasi scocciata nello stare con un’altra persona, a conoscerla, a scrivergli. Credo sia iniziato tutto quando mio padre tradì mia mamma.. non so se è questo il vero motivo. A volte mi sembra che non mi interessi di nulla tranne di me stessa e mia madre, certe situazioni per quanto tragiche, nemmeno mi sfiorano. Non riesco a sentire emozioni se non la rabbia e la tristezza mentre i momenti di felicità sono minimi. Non so di cosa si tratta e vorrei saperlo
Buonasera Elvira, l'ipotesi da te formulata rispetto all'origine del tuo stato attuale è valida.
Il trauma da te vissuto rispetto al tradimento subito da tua madre può aver generato un ritiro di tipo narcisistico ed una incapacità nel attuare un investimento di tipo affettivo su un'altra persona.
Però credo sia interessante anche fare una riflessione rispetto alla relazione con tua madre.
Ad ogni modo se questo stato di disinteresse generalizzato permane, il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un professionista.
Psicologa/ Psicoterapeuta - Napoli