Come convincersi che i propri sintomi siano da attribuire all'ansia ?
Da diversi anni soffro di strani sintomi, soprattutto in concomitanza del ciclo mestruale, che la psichiatra e psicoterapeuta al quale mi sono rivolta, mi ha sempre detto che di tratta di ansia e attacchi di panico.
Sono stata curata più volte con inibitori della rivalutazione della serotonina.
Il problema è che non riesco a convincermi che si tratti di ansia e ogni volta che avverto questi sintomi, penso sempre di avere una malattia fisica grave, non compresa, che mo porterà alla morte. E così entro in un circolo vizioso tremendo che non mi permette di vivere serenamente.
Buonasera Barbara.
Credo che i sintomi che manifesta non possano essere trattati con la sola serotonina. Continui il suo percorso psicoterapeutico, per riuscire a comprendere il significato dei suoi sintomi e della sua sofferenza. Si faccia supportare da un professionista che possa aiutarla a risolvere ed affrontare la sua ansia e i suoi attacchi di panico. Il problema sembrerebbe essere, inoltre, il suo rimuginio mentale, che la porta ad avere paura di morire non permettendole di vivere, come verbalizza lei, in modo sereno. Solo cercando di comprendere realmente la radice del suo malessere, potrà riuscire a superare e risolvere i sintomi da lei descritti.
Auguro buona fortuna