Perchè mi abbuffo anche se so che sbagliato?
Buonasera, ho 27 anni e ultimamente (nell'ultimo mese circa) soffro di abbuffate assolutamente fuori controllo. Dall'anno scorso ho perso 8kg e sostengo un regime alimentare ipocalorico in quanto in preparazione per una gara di bodybuilding.
Nell'ultimo mese però mi capita, in alcune giornate, di abbuffarmi dalla mattina alla sera passando da dolce a salato pensando che tanto non è un giorno che cambierà un anno di duro lavoro. In particolare nell'ultima settimana il giorno dopo l'abbuffata guardandomi allo specchio e vedendomi inevitabilmente gonfia e piena di ritenzione e dopo essermi pesata e avendo visto il peso molto più alto del giorno precedente penso che peggio di cosi non può andare e sentendomi anche avvilita per la condizione fisica e per non essere riuscita a controllarmi il giorno prima ricomincio. Un loop infinito che non riesco a fermare.
Cosa posso fare per mettere fine a tutto questo?
Buonasera Sarah
Penso che lo stress, influisca, in modo importante, sulla sua alimentazione. In passato, è stata attenta a come gestire la propria alimentazione. Ora si ritrova ad abbuffarsi e a non riuscire a smettere; il risultato che "vede" scatena in lei frustrazione e scoraggiamento. Non sono chiari i motivi per cui, ora, tende a mangiare in modo poco regolato, ma probabilmente ciò può essere sintomo di un momento critico. Rifletta sulla possibilità di farsi aiutare da un professionista (psicologo, psicoterapeuta), che possa comprendere la natura del suo "sintomo", ed in contemporanea chiedere aiuto ad un nutrizionista. Entrambe queste figure potranno essere per lei di aiuto e supporto, in questo momento particolarmente impegnativo.
Auguro buona fortuna