Ho 16 anni e peso 115 chili. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco
Ciao a tutti, sono giulia e ho 16 anni e peso 115 chili. Questo e' un problema che ormai porto da anni e ci sto malissimo. Quando avevo circa 12 anni avevo fatto una dieta andando da un dietologo e facendo tutte le analisi, ( calcolate che all' epoca pesavo 90 chili) e stavo andando molto bene, continuai con alti e bassi per quasi un'anno perdendo solo 15 chili, fino a che non riusci piu a perdere niente, e da allora sono ingrassata sempre di piu senza accorgemene. Ho continuato a fare sempre diete nell'arco dell'tempo ma con scarsi risultati. Io voglio dimagrire, ma non ci riesco! Forse uno dei piu grandi problemi e' la mia famiglia, siamo in 5 in tutto, mio padre e mio fratello maggiore lavorano tutto il giorno nel loro ristorante/ bar e non hanno mai tempo per me, e sto a casa sempre da sola, e mia madre purtroppo ha problemi di testa, di schizzofrenia e di certo non piu aiutarmi. Mi rendo conto che l'obesita' e' una malattia, ne sono consapevole, e voglio uscirne, dovete credermi, ma c'e' qualcosa che ogni volta mi fa fallire. Che faccio??
Ciao Giulia, volevo ringraziarti per aver condiviso on line il tuo tema ed i tuoi vissuti, non ti conosco è vero ma la tua domanda mi è arrivata insieme ad una grande quantità di maturità, consapevolezza e coraggio, soprattutto tenendo in gran conto la tua giovane età.
Ciò che mi sento di dirti è che sicuramente avere accanto qualcuno di cui poterti fidare e che possa sostenerti in questo percorso sarebbe davvero utile, per cui uno dei primi passi potrebbe essere quello di rivolgersi all'asl della tua città e precisamente al centro giovani, un'equipe di professionisti tra cui nutrizionista ed eventualmente psicologa, dedicata ai minori (dovrebbe essere gratuita mediante richiesta del medico curante, non so se funziona così in ogni città, ma puoi informarti se vuoi).
Nel caso non dovesse esserci, se sei d'accordo puoi ricontattarmi, così vedremo insieme cosa fare. Ti auguro una buona giornata:)