Dott.ssa Elisa Pappacena

Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Mio marito mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più

Mio marito dopo un periodo in cui era/è in crisi mi ha detto che si sente vuoto e non mi ama più. Lui dice che non c'è un motivo preciso, ma dice che ha lasciato i suoi amici x trasferirsi da me,lavora solo lui x cui i soldi sono pochi,il mio carattere tranquillo,ho lasciato tutte le decisioni a lui,e poi e mancata sua madre a cui era molto legato.Dice che è molto dispiaciuto, che vuole starci vicino (abbiamo 2 figli), che vuole aiutarci, che se ho bisogno di parlare con qualcuno lui c'è.Come mai vuole starmi vicino se non mi ama? È depresso? Lui dice di no, semplicemente non mi ama più, dice che ha provato a starmi vicino, ad abbracciarmi ma che non sente più niente verso di me.io non capisco, può essere “solo“ depressione? Può esserci un ritorno di fiamma?!

Salve Simona non mi sembra ci siano le condizioni per diagnosticare una depressione. Sicuramente suo marito avrà necessità di elaborare un lutto importante ma ciò non per forza deve convogliare in una depressione.

Magari, se le va, per adesso, accetti il suo starvi vicino in attesa di riuscire a comprendere meglio e magari provate a fare degli incontri psicoterapici di coppia. Potete provare a farli anche attraverso il SSN dove pagate solo il ticket dovuto. Chieda al suo medico di base in merito.

Mi faccia sapere cosa è riuscita a fare e cosa ne pensa. saluti