psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore
Mi chiamo Ginevra ho 24 anni e da 5 sono fidanzata con Samantha.
Tutte e due abbiamo un lavoro stabile ed abbiamo deciso di andare a convivere.
I miei sono divorziati. Mio padre è contento di questa mia scelta . Mia madre no. Continua a dirmi che l'ho delusa, che ora si ritrova sola, dà la colpa a me del fatto che non ha saputo tenere in piedi il suo matrimonio, mi da la colpa di non avere nessun uomo accanto.
Mi ha anche detto che non accetta me e la mia ragazza. Io da 5 anni non gli ho mai nascosto di stare con lei e credevo non ci fossero problemi! Adesso invece viene fuori tutto questo! Io vorrei solo vivere la mia vita senza sentirmi in colpa per lei!
Come faccio per farmi accettare? Sono giorni che mamma non fa che dirmi cose orrende e mi da la colpa di tutto. Come faccio e farle capire che non c'è niente di male in questa mia scelta e che comunque non sarà sola ?
Grazie mille
Salve Ginevra,
mi dispiace molto per la situazione che sta vivendo.
Lei deve essere convinta in primis che non sta danneggiando nessuno della sua famiglia e che non sta facendo alcuna scelta nefasta. L'orientamento sessuale è una scelta individuale e soggettiva che va sempre rispettata.
Ci vorrà del tempo affinché sua madre acquisti consapevolezza, quindi le consiglerei di proporle una consulenza psicologia magari anche insieme proprio sulle tematiche dello svincolo.
Il senso di colpa è il meccanismo più deleterio in assoluto che non giova a nessuno.
Mi faccia sapere. A presto