psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore
Tradimento e sensi di colpa
Salve a tutti, mi chiamo Andrea, ho 27 anni.
Scrivo perchè nell'ultimo periodo sono ossessionato dai sensi di colpa. Sono fidanzato da due anni, con una ragazza con cui mi trovo molto bene, il primo anno è stata una storia a distanza, ma cmq piacevole, forse l'unica cosa che probabilmente manca nella nostra intimità sono i preliminari, in particolare il sesso orale (a lei non piace e quindi ho evitato di chiederlo), che ahimè per me conta molto ed è la causa dei miei sensi di colpa, mi spiego meglio. A dicembre dello scorso anno, ho passato una serata con degli amici e con noi c'era anche una ragazza che mi faceva la corte da mesi spudoratamente pur sapendo che io fossi impegnato. Quella maledetta sera abbiamo bevuto un po tutti ed io ho avuto la "brillante" idea di darle un passaggio in auto...
Purtroppo non ero in me e ci sono state delle coccole abbastanza intime e un po di sesso orale da parte sua, ma fortunatamente sono riuscito a ritornare in me dopo qualche secondo, chiedendole di smetterla, di voler andare a casa e così è stato.
Da li ho allontanato quella ragazza, che ha comunque insistito nel chiamarmi e mandarmi messaggi.
Adesso, da quella maledetta sera, ripenso al mio gesto inopportuno e scorretto, che mi tormenta e mi fa stare male!
Il solo pensare a quel gesto, mi fa sentire una persona orrenda, non ero in me per via dell'alcool (purtroppo lo reggo davvero poco) e non riesco a perdonarmi questo gesto, perchè a mente serena non l'avrei mai fatto!
A volte vorrei confidare tutto alla mia ragazza, ma so che le farei del male e basta. Sono confuso e non sono sereno, vorrei poter rimediare e trovare un po di pace, ma come fare?
Grazie a chi mi darà anche un semplice consiglio.
Salve Andrea se lei vive così male questo che chiama tradimento ne deve iniziare a parlare con la sua fidanzata e confrontarsi con lei, altrimenti deve iniziare a pensarla come un'esperienza che ha avuto che non c'entra nulla col suo rapporto sentimentale con la sua fidanzata.
Quale ipotesi preferisce, innanzitutto?
Poi mi piacerebbe chiederle cosa sono e cosa pensa dei sensi di colpa. Perchè il senso di colpa in realtà non ci aiuta quasi mai, e non si permette neppure di fare le cose giuste ma solo di giudicarci male.
Se vuole possiamo continuare la nostra conversazione. Buona serata