psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore
Perchè non sento il peso di un senso di colpa?
Buonasera,
Sono una ragazza di 22 anni durante tutta la mia infanzia mio padre non è mai stato presente per me. Sono fidanzata da quasi tre anni e due anni fa ho subito una molestia sessuale da parte di un uomo di molti anni più grande di me che conoscevo, ma non sporsi denuncia per paura. Da quel momento posso dire di essere cambiata come persona. Anche la mi relazione ne ha risentito in quanto per la prima volta dopo un mese da quanto successo, ho sentito una forte attrazione per un altro ragazzo, con il quale successivamente, ho avuto una "relazione" per diversi mesi ma solo dal punto di vista sessuale. Non ho mai sentito il peso di un senso di colpa nei confronti del mio fidanzato... poco tempo fa ho avuto un flirt con un altro, e mi sentivo presa dalla situazione ma più da un punto di vista mentale. Paradossalmente mi sono sentita più in colpa per questa situazione piuttosto che per l'altra. non credo sia normale una simile reazione, Perchè non sento nessun tipo di pressione?
Salve Elisabetta
mi dispiace per la sua grande sofferenza. Credo che lei possa richiedere un aiuto psicologico per farsi aiutare ad elaborare la sua storia personale.
Non è un problema che lei non abbia senso di colpa, ma le molestie sessuali portano con sè aspetti traumatici che permangono nel tempo. Mi piacerebbe anche chiederle delle informazioni sulla storia sentimentale che ci aiuterebbe a comprendere come sta lei adesso e quanto si senta compresa e sostenuta dal suo fidanzato. Cosa ne pensa? Buon proseguimento