psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore
Difficoltà a relazionarsi a scuola
Mio figlio ha 7 anni. Sin dalla scuola dell'infanzia le maestre hanno manifestato un problema ad entrare in relazione sia con gli altri bambini sia con le maestre stesse. A casa il bambino non ha problemi di relazione è molto espansivo con noi. Anche quando è con altri bambini a casa gioca e non ha problemi a relazionarsi. Le sue difficoltà nascono a scuola. Ne ho parlato più volte con la pediatria e verso i 4 anni ha avuto colloqui per un anno con una psicologa. Non è mai emerso niente di rilevante, ma il problema rimane anche adesso che si trova alla scuola primaria. Da qualche settimana sono comparsi dei movimenti ripetuti che fa di tanto in tanto come : toccare un un oggetto un certo numero di volte o fare dei movimenti un certo numero di volte. Vorrei sapere se è il caso di fare una visita psichiatrica, non vorrei scambiare la timidezza per problemi più seri.
Salve Daniela
innanzitutto potrebbe fare una consultazione neurospichiatrica alla sua ASL parlandone prima con la pediatra.
Mi chiedo come mai suo figlio ha tutte queste difficoltà a scuola e non comprendo bene quando dice che dalla terapia psicologica non è emerso nulla. Le difficoltà ci sono e sarebbero dovute emergere. A tali difficoltà si sarebbe dovuto trovare una soluzione coinvolgendo anche le insegnanti.
Il dato di fatto è che suo figlio continua ad avere difficoltà a scuola e questo problema riguarda tutti non solo suo figlio.
Mi faccia sapere cosa ne pensa.
Buon primo maggio!