Dott.ssa Elisa Pappacena

psicologo, psicoterapeuta, consulente tecnico di parte, consulente stalking, mediatore

Padre preso a parolacce

Buonasera. Mio figlio si sta separando dopo 16 anni di matrimonio. Sono passati quasi 3 mesi da quando è uscito di casa (sua) e, tentando di mantenere i contatti con i suoi 2 figli (16 e 13 anni), viene sempre preso a male parole e gli augurano ogni male. Lui si è sempre speso per i figli in modo esemplare e non capisco un simile odio, una mancanza di riconoscenza. Vero è che la madre ha sempre coinvolto pesantemente i figli nella vicenda, sicuramente dicendo il peggio del padre... Come se ne può uscire? Grazie per la risposta !

Salve Silvana

certo è riprovevole inserire i figli nel conflitto di coppia perchè è un danno per il loro percorso evolutivo e per la crescita/maturazione psicologica. Se pensate che tale danno sia evidente ed oggettivo potete fare una segnalazione ai Servizi Sociali del Comune di residenza per attivare un percorso di valutazione delle competenze genitoriali. Da quanto comprendo non c'è ancora un provvedimento di separazione del Tribunale che stabilisce la collocazione e le visite con i minori, quindi si può intervenire proprio in questa direzione.

Spero di essere stata minimamente utile

Cordiali Saluti

Elisa Pappacena