Centro PsicoMedicina Sistemica

psicoterapeuta, neuropsicologo, specialista Medicina psicosomatica e PNEI,

Sono innamorata di un altro uomo

La risposta credo di saperla. Sono solo una pazza. Ho 45 anni ho due figli minorenni,un marito che mi ama alla follia,ed io che faccio? Mi sono innamorata di un uomo più piccolo di me di qualche anno credo. Non lo conosco,è un perfetto sconosciuto,so solo dove lavora e dove abita. Perchè mi succede questo? E' bellissimo, vorrei conoscerlo.Quando lo vedo il cuore mi va a 1000, mi sento una adolescente,non faccio altro che pensare a lui. Vi prego di rispondermi,e ditemi se sono una donna normale o ho bisogno di cure. Un abbraccio

Se tutti gli innamorati fossero pazzi, allora avremmo problemi seri, non credo basterebbero tutti i miei colleghi!!!

Carissima Antonietta ho una domanda, perchè non ho letto nella sua lettera alcuno accenno ad un aspetto importante del suo rapporto di coppia. Lei è innamorata di suo marito? O meglio lei credeva di esserlo prima che entrasse nella sua vita questo amore adolescenziale? Preso atto di questo direi che non c'è nessun processo "malato" in corso. La sua è un'età molto particolare, in cui avvengono grandi cambiamenti e in cui il corpo si prepara ad un cambiamento definitivo (la menopausa) che molte donne vivono come la fine della femminilità. Forse in questo momento più che mai ha bisogno di sentirsi viva, bella e desiderata, ha bisogno di sentire vecchie emozioni che sente si sono assopite, dando spazio alle responsabilità, alla cura della casa e dei figli, alle priorità economiche, ai ritmi serrati della vita. Ma in questo tran tran dove è finita Antonietta? Dov'è finita la voglia di vivere emozionanti magie con il suo uomo? Si fermi un attimo a riflettere e si chieda sinceramente cosa le manca. Parli con suo marito e cerchi di capire in quale momento il vostro "viaggio" si è fermato e ha dato spazio ad altro. Ma non smetta mai di "sentire", è quello che rende l'essere umano un vero capolavoro. Spero di esserle stata utile, mi faccia sapere se ne ha voglia.