Dott.ssa Elisabetta Fazzari

leggi (1)

Dott.ssa Elisabetta Fazzari

psicologa, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale

Non riesco ad andare a lavorare causa disturbo d'ansia

Ero in terapia presso uno psicologo cognitivo comportamentale per cercare di uscire dai miei problemi di ansia cronici che ho da circa 10 anni. Purtroppo con il blocco imposto dal coronavirus ad uscire ho praticamente vanificato tutti gli sforzi fatti finora. Avevo timore di uscire anche prima ma ora è diventato anche peggio. Inoltre in questi mesi ero sempre depresso. Non riesco più a recarmi al lavoro, non ci riuscivo neanche prima. Non riesco in nessun modo a risolvere i miei problemi, vivo come un handicappato in casa dei miei genitori. Finora nonostante i numerosi colloqui non sono riuscito a risolvere nessuno dei miei problemi. Vorrei sapere se esistono altri tipi di cure e il loro costo. Non sono ricco non posso permettermi anni di terapie super costose. La mia vita è praticamente finita se non trovo una soluzione definitiva ( no palliativi ) ai miei disturbi. Devo rassegnarmi a viverla come un vegetale in casa?

Grazie.

Carissimo, grazie per averci scritto!

E' una grande dimostrazione che hai voglia di farcela e uscire tuo problema.

Mi chiedo se con il precedente terapeuta aveste concordato di proseguire con le sedute on line, o se sia stato possibile ricevere sostegno via telefono o messaggi.

Sarebbe utile conoscere la durata precisa della psicoterapia, quando è iniziata o quante sedute nello specifico sono state fatte.

Il tempo nella psicoterapia è un elemento importante per produrre cambiamenti che siano duraturi, tuttavia, è tempo ben speso se si considerano i vantaggi che comporta nei termini di miglioramento della qualità della vita.

Ciononostante, hai tutto il diritto di nutrire dei dubbi sull'efficacia del trattamento, qualora non ravvisassi alcun cambiamento.

Nella mia pratica clinica faccio largo uso delle tecniche di terapia di terza generazione (ACT e FAP), le quali sono efficaci per produrre cambiamenti nel breve-medio tempo.

Un caro saluto,

Dr.ssa Elisabetta Fazzari