Dott.ssa Elvira Miriam Lata Chiodi

psicologa, psicoterapeuta, sessuologa, psicologa giuridica

Cosa dovrei fare?

Sono una ragazza di 23 anni, ho sempre avuto un rapporto positivo con la mia famiglia anche se sono cresciuta con regole rigide e le famose botte educative. Attualmente, oltre a aver completato la laurea e un master, ho un lavoro con un contratto determinato e un fidanzamento di sei mesi. Tuttavia, sto vivendo un grosso problema con mia madre, che si sta dimostrando troppo rigida come sempre e intrusiva nella mia vita. Come posso gestire questa situazione in modo diplomatico e mantenere un equilibrio tra la mia indipendenza e il rispetto nei confronti della mia famiglia? il mio ragazzo vorrebbe fare un weekend fuori casa ma mia madre non vuole dice che deve passare 2-3 anni prima di dormire fuori casa con lui,cosa faccio? se scappassi al mio ritorno verrei chiusa in casa come minimo..non so come fare e mi sento sola senza forze.

Cara ragazza,

Questo è quello che si chiama un problema di realtà.  Non è possibile rispondere a questa domanda. Lei è una donna autonoma, se vuole può decidere da sé, se non fosse che teme ritorsioni. Dunque il problema non è decidere si oppure no, il problema è quanto indipendente si sente e quanto è difficile per lei allontanarsi da casa e dalle "leggi" familiari. Per questo forse uno psicoterapeuta potrebbe aiutarla. Tanti cari auguri. MlC