informazioni di contatto
Via Bruno Buozzi, 21 - 10015 Ivrea (TO)
Tel: 3488036124
recensioni dei pazienti
Gianni 26/09/2022
Comprensiva, disponibile e professionale. Aiuta ad entrare nel problema toccando i veri punti. Studio curatissimo e che mette a proprio agio.
presentazione
Sono una psicologa psicoterapeuta ad orientamento sistemico-relazionale e lavoro privatamente con pazienti di tutte le fasce di età, a livello individuale, di coppia e familiare. Utilizzo il termine paziente facendo riferimento all'etimologia del termine: "colui che soffre, che tollera": non quindi persona affetta da una malattia, ma persona che porta il peso di qualunque malessere. Per quanto utile possa essere arrivare ad una diagnosi e ad una definizione del disturbo o del problema, comprenderne il senso all'interno della storia del soggetto e delle sue relazioni spesso si rivela ancora più utile per affrontarlo e risolverlo.
Esperienze
In passato ho lavorato nell'ambito della salute mentale e dei trattamenti residenziali delle patologie psichiatriche e delle dipendenze patologiche da sostanze e non. Da tale esperienze ho imparato quanto sia importante, al fine di evitare la cronicizzazione dei sintomi ed eventualmente l’istituzionalizzazione della persona sofferente, il riconoscimento precoce dei sintomi e un lavoro terapeutico con il paziente, la sua famiglia e il contesto di riferimento, per accompagnarli e sostenerli nell’affrontare la patologia e le problematiche ad essa collegate.
Oltre ad essermi occupata del trattamento di psicosi , disturbi dell’umore, d’ansia e disturbi alimentari ho maturato, grazie al lavoro con le pazienti, particolari interesse ed esperienza per le problematiche correlate alla menopausa, concentrandomi sull’evoluzione dell’immagine corporea e di sé, sulla costruzione di un nuovo ruolo familiare e sociale: in questo percorso si è spesso rivelato utile lavorare con la coppia.
Altre problematiche legate al ciclo di vita di cui mi occupo sono crisi di coppia, problemi legati alla sessualità, separazioni conflittuali o dolorose, crisi adolescenziali, conflittualità tra genitori e figli, lutti, perdita del lavoro, trasferimenti, cambiamenti forzati dello stile di vita.
Offro consulenze di orientamento scolastico e professionale e consulenze o supervisioni a professionisti del settore sociale che stiano affrontando un momento critico in ambiente lavorativo.
L’approccio
Utilizzo l’approccio sistemico-relazionale, che cerca di comprendere come i problemi della persona si siano sviluppati all’interno di uno specifico contesto e di particolari relazioni, senza etichettamenti né colpevolizzazioni, ma con lo scopo di cambiare quelle modalità di pensare, sentire e comportarsi che hanno portato al formarsi e al perpetuarsi del malessere, utilizzando tecniche proprie dell’approccio (genogramma, scultura familiare) ma anche, laddove sia utile, empowerment, problem solving e tecniche di rilassamento.
Formazione
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità all’Università di Padova. Iscritta all'Ordine degli Psicologi e degli Psicoterapeuti del Piemonte (n. 5277)
Specializzata con lode in Psicoterapia Sistemico-relazionale presso Il Centro Milanese di Terapia della Famiglia , sede di Torino ( Associazione Episteme), con una tesi sull’evoluzione del concetto di corporeità in epoca contemporanea. Esperta in Terapia sessuale sistemica, sempre presso Episteme.
Ho seguito e seguo costantemente numerosi seminari e convegni, alcuni dei quali centrati su Sostegno alla genitorialità, Tematiche relative al primo anno di vita del bambino, Psicopatologia della maternità, Mindfulness, Mindful Eating, Psicologia e yoga, Libroterapia.
Approccio
Utilizzo l'approccio sistemico-relazionale, che approfondisce l'importanza dei contesti in cui la persona cresce, vive, sente, comunica, lavora, si relaziona: il problema o malessere difficilmente è solo il problema della persona che lo porta, ma spesso riflette delle problematiche del sistema, ha un senso e una funzione nel contesto in cui si è sviluppato e sono questi aspetti che si andranno ad indagare e far emergere per poterli poi modificare. Non c'è quindi etichettamento e stigmatizzazione del paziente, ma un tentativo empatico di comprendere la complessità della situazione e del vissuto della persona o delle persone che chiedono aiuto.
aree di competenza
Sappiamo ciò che siamo, ma non quello che potremmo essere
Formazione professionale
Ambiti di intervento
Terapia individuale e di coppia
Terapia con giovani adulti e adulti
Sostegno psicologico nelle crisi del ciclo di vita
Trattamento di ansia e attacchi di panico
Trattamento nella depressione
Problemi relazionali
Gestione dello stress
Crescita personale
Elaborazione del cambiamento
Elaborazione di lutti e separazioni
Tecniche di rilassamento
Disturbi trattati
Ansia e attacchi di panico
Depressione
Disturbi del comportamento
Problemi relazionali
Stress
Problematiche legate a separazioni e lutti
Problematiche legate ad autostima e percezione di sè
Tipologia di interventi
Colloquio clinico in presenza e online
Tecniche di rilassamento
Libroterapia
Mindfulness
Esperienze lavorative
Ulteriori informazioni
Possibilità di colloqui in lingua inglese
Possibilità di sedute domiciliari
ultime domande e risposte
Ho 29 anni, vivo all'estero da due anni, non consecutivi. Ho perso la mia meta, il mio equilibrio, sono spaesata, perennemente insoddisfatta, mi costa fatica fare tutto. Ogni cosa. Non mi sento... [ ... ]
2 risposte
leggiSalve, ho un problema che ultimamente per me sta diventando un ossessione.. Ho 33 anni e Non riesco in alcun modo a raggiungere l'orgasmo durante il rapporto sessuale.. Riesco ad averne da sola, ma... [ ... ]
7 risposte
leggiBuongiorno, ho avuto una relazione che è durata tre anni, ma che all'improvviso la persona che amo ha deciso di chiudere. Sin dall'inizio ho sempre avuto piena consapevolezza di quali fossero le... [ ... ]
7 risposte
leggiBuongiorno, sono una ragazza di 29 anni ed ultimamente ho paura di uscire di casa. Quando so di dover uscire (anche solo per fare una passeggiata) ho tachicardia, agitazione, gambe pesanti e paura... [ ... ]
11 risposte
leggiScrivimi su WhatsApp, ti rispondero' nel più breve tempo possibile.
whatsappHai avuto un appuntamento con la Dott.ssa Emanuela Berta?
Scrivi una recensione e parlaci della tua esperienza!
lascia una recensione
La Dott.ssa Emanuela Berta non ha ancora attivato il calendario per prenotare appuntamenti online.
chiedi di attivare le prenotazioni online